Caso Ilaria Salis, il ministro Francesco Lollobrigida travolto dalle polemiche per le sue dichiarazioni sul caso. Il ministro dell’Agricoltura ha, infatti, risposto ai cronisti che gli chiedevano un commento sulla vicenda della 39enne insegnante italiana ieri apparsa in catene in tribunale in Ungheria dove è detenuta da 11 mesi, dicendo di non poter commentare poiché non aveva visto le foto.

“Non ho visto le foto. Non commento”. Queste sono le parole di Lollobrigida che naturalmente gli hanno attirato le critiche dell’opposizione, ma anche le critiche social dal momento che sotto un suo post su X in cui ricordava l’anniversario della morte di Ghandi sono piovuti commenti poco lusinghieri sulle sue dichiarazioni.

Ecco cosa è accaduto.

Caso Ilaria Salis, Lollobrigida: “Non ho visto le foto. Non commento”. Opposizioni e social contro il Ministro dell’Agricoltura

“Non ho visto. Vado a vederle. Non commento cose che non ho visto”.

Sono queste le parole di Francesco Lollobrigida intercettato dai cronisti alla Camera dei Deputati. Il ministro ha ammesso di non aver visto le immagini e quindi di non voler rilasciare dichiarazioni “al buio”. Ha però chiarito che sarebbe andato a vederle.

Dichiarazioni che naturalmente lo hanno reso bersaglio di dure critiche da parte dell’opposizione, ma anche di commenti poco lusinghieri sui suoi canali social da parte di alcuni utenti che, commentando un post del ministro su Ghandi hanno criticato le parole del ministro sul caso della nostra connazionale in Ungheria.

Le critiche dell’opposizione, Magi (+Europa): “Lollobrigida? Via salame ungherese dagli occhi”

“Il ministro Lollobrigida non ha visto le immagini di Ilaria Salis e quindi non può commentare. Probabilmente il ministro dell’Agricoltura si è messo due fette di salame ungherese e non Made in Italy sugli occhi, visto che non riesce a vedere le violazioni dello Stato di Diritto e dei più basilari diritti dei detenuti da parte del suo amico Orban nei confronti di una cittadina italiana.”

E’ il commento del segretario di +Europa Riccardo Magi che ha poi aggiunto:

“Forse Lollobrigida è così impegnato a difendere gli agricoltori che bloccano le autostrade da non ricordare che proprio lui chiese l’applicazione della direttiva europea sulla presunzione di innocenza che oggi l’Ungheria sta violando in maniera palese e plateale e che dovrebbe prevedere proprio le garanzie per le persone sottoposte a processo”.

Fortemente critico anche il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni che fa ironia ipotizzando che forse il ministro “è impegnato a fermare qualche treno”.

“Leggo che il ministro Lollobrigida non commenta le immagini ignobili di Ilaria Salis in catene perché dice di non averle viste. Forse è impegnato a fermare qualche treno, diamogli una mano, così magari si rende conto della disumanità del regime del suo amico Orban

conclude Fratoianni.