Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, e le opere ad essa correlate, sono gli scritti più conosciuti di Rick Riordan. All’anagrafe Richard Russel Riordan Jr., nato a San Antonio il 5 giugno del 1964, dov’è cresciuto, ha studiato inglese, e storia all’Università del Texas, per poi diventare insegnante, e lavorare a San Francisco. Dopo essersi sposato con Becky Riordan, nel 1985, sono nati i suoi due figli, per lui la cosa più importante: Patrick e Haley Riordan.

Cosa ha scritto Rick Riordan? Ecco come nasce la saga

Ad Haley erano stati diagnosticati la dislessia e l’ADHD, che resero la sua infanzia molto difficile. Si sentiva diverso, incompreso, difettoso, così il padre decise di cominciare a raccontargli storie fatte di miti, e leggende greche, che avevano per protagonista un ragazzo che aveva i suoi stessi disturbi. Era un eroe, un semidio, così nasce la saga che tutti amiamo e conosciamo, e che è diventata un punto di riferimento per quei giovani che provano le stesse emozioni, e trovano beneficio nel leggerla.

Altre curiosità sulla saga

La saga non si limita ai cinque libri della serie di Percy Jackson, e gli Dei dell’Olimpo. L’autore ha continuato a scrivere tantissime storie collegate tra loro: la differenza principale sta nei miti trattati, e nei protagonisti, che variano. La linea temporale degli avvenimenti, invece, sarà sempre la stessa. Mossa geniale da parte dell’autore, che ha potuto spaziare al punto da far incontrare i diversi protagonisti.

Eroi dell’Olimpo, e gli altri cinque romanzi

Nei racconti della serie Eroi dell’Olimpo si parla sia della mitologia greca che di quella romana. Troveremo vari protagonisti (tra cui anche lo stesso Percy), e altri cinque romanzi: L’eroe perduto, Il Figlio di Nettuno, Il Marchio di Atena, La Casa di Ade e Il Sangue dell’Olimpo. In questa saga, invece, la trama girerà attorno alla mitologia egizia. I protagonisti sono due fratelli, Sadie e Carter, la cui storia sarà suddivisa in tre libri: La Piramide Rossa, Il Trono di Fuoco e L’Ombra del Serpente.

Magnus Chase e gli Dei di Asgard

Come si intende dal nome, con questa saga si esplorano i miti nordici. Magnus Chase, il protagonista, è il cugino di Annabeth Chase, uno dei personaggi principali di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Anche qui troviamo tre libri: La Spada del Guerriero, Il Martello di Thor e La Nave degli Scomparsi.

Le Sfide di Apollo

Questa saga fa eccezione rispetto alle altre: il protagonista è il Dio Apollo che, punito da Zeus, si ritrova umano. La sua storia è divisa in cinque libri: L’Oracolo Nascosto, La Profezia Oscura, Il Labirinto di Fuoco, La Tomba del Titano e La Torre di Nerone.