Gianni Statera è stato un sociologo italiano, scomparso nel 1999 all’età di 56 anni. Era il marito della conduttrice televisiva Alda D’Eusanio.

Chi era Gianni Statera? Causa morte

Gianni Statera è morto all’improvviso, stroncato da una malattia fulminante. Il dolore per la sua consorte è stato terribile, come ha raccontato lei stessa in un’intervista.

“Mio marito, il sociologo che fu il primo preside della facoltà di Sociologia della Sapienza, è scomparso in soli quindici giorni, a soli 56 anni. È un dolore ingiusto”, ha detto Alda D’Eusanio, rivivendo la scoperta della malattia che ha portato alla perdita del suo amato. La ferita è ancora aperta e causa un dolore profondo: “Quando ho appreso della sua malattia, sono entrata in uno stato di shock, credo di esserci ancora. Sono diventata una donna di dolore. Sebbene viva serenamente, la verità è che non potrò più essere felice”, ha confessato. Alda continua a portare nel cuore il ricordo del suo marito, definendosi ancora innamorata di lui.

Dopo la morte del coniuge, Alda D’Eusanio ha attraversato un periodo di grande sofferenza dal punto di vista psicologico ed emotivo. Ha rivelato di essere arrivata a pesare solamente 34 kg, smettendo di mangiare e bere”.