Dopo aver vinto gli Australian Open, Jannik Sinner è tornato in Italia e ora ci si interroga su quando giocherà il prossimo torneo. Il numero quattro al mondo ha conquistato il suo primo Slam battendo in finale il russo Daniil Medvedev e ora è, ancor di più, una delle stelle del circuito ATP. L’italiano, per impegni istituzionali e di programmazione, ha deciso di rinunciare all’ATP 250 di Marsiglia in cui sarebbe stato il tennista più atteso e ora sta programmando le prossime prossime settimane. Quando tornerà in campo Jannik Sinner? Ecco i suoi prossimi impegni.

Forfait a Marsiglia confermato

Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open giocando un torneo in maniera impeccabile. Non ha concesso set agli avversari fino alle semifinali, poi ha battuto il numero uno al mondo Novak Djokovic (non concedendogli nessuna palla break) e in finale ha rimontato e battuto Daniil Medvedev. Un cammino incredibile sul cemento aussie, che lo consacra in Italia e nel mondo. È il primo italiano della storia a vincere gli Australian Open, oltre a essere il primo a vincere uno Slam dopo quello di Adriano Panatta del 1976. Ora, l’altoatesino sta celebrando la vittoria. Nella giornata di martedì, Jannik Sinner è rientrato in Italia. Il numero uno azzurro è arrivato a Roma poco prima dell’ora di pranzo ed è atteso dall’incontro con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La vittoria in Australia verrà celebrata ancora e sono in programma diversi impegni istituzionali. Anche per questo motivo, Jannik Sinner ha deciso di dare forfait all’ATP 250 di Marsiglia. L’italiano, che dovrebbe essere sostituito da Aleksander Zverev, era il tennista più atteso e la sua mancata partecipazione ha anche creato qualche malumori tra l’organizzazione e i tifosi francesi che non potranno vedere il talentuoso altoatesino. Ora la domanda sorge spontanea: quando tornerà in campo e giocherà Jannik Sinner?

Quando giocherà Jannik Sinner?

In attesa dell’ufficialità della mancata partecipazione all’ATP 250 di Marsiglia (in programma dal 5 all’11 febbraio), Jannik Sinner è ancora iscritto all’ATP 500 di Rotterdam. Nella passata stagione, l’altoatesino era arrivato in finale, salvo poi arrendersi in tre set proprio a Daniil Medvedev. Per il momento, la sua presenza è confermata, ma saranno decisivi i prossimi giorni. Il torneo in terra olandese si disputerà dal 12 al 18 febbraio.

Inoltre, è già noto che Jannik Sinner salterà i tornei di tornei di Doha e Dubai. L’italiano e numero quattro al mondo ha messo nel mirino la partecipazione ai Master 1000 statunitensi di Indian Wells e Miami, che si disputeranno nel mese di marzo. Proprio in Florida, il classe 2001 ha avuto un grande percorso lo scorso anno. Jannik Sinner ha raggiunto per la prima volta la finale in un Master 1000, eliminando in semifinale Carlos Alcaraz. Anche in questo caso, Jannik Sinner si è poi arreso in finale a Daniil Medvedev. Le ultime tre finale – Pechino, Vienna e proprio quella degli Australian Open – ha visto il russo capitolare sotto i colpi del tennista italiano. E ora nel mirino c’è anche il sorpasso in classifica: grazie alla vittoria a Melbourne, Sinner si è avvicinato in maniera importante ai primi tre del ranking ATP.