La manifestazione degli agricoltori indetta da Riscatto agricolo è in corso oggi, martedì 30 gennaio, presso il casello A1 Valdichiana, all’altezza di Bettole, frazione del comune di Sinalunga, nella provincia di Siena. Gli organizzatori della protesta pacifica hanno annunciato l’arrivo di 400 trattori. I mezzi agricoli si sono al momento radunati in un terreno lungo la viabilità ordinaria, al di fuori dell’arteria autostradale. La mobilitazione durerà 5 giorni. Altri presidi si sono formati dalla mattina a Brescia, Voghera e Melegnano.
Presidio degli agricoltori a Bettole: Riscatto agricolo chiama a raccolta 400 trattori al casello A1 Valdichiana
I produttori agricoli provenienti dal Centro Italia si sono dati appuntamento al casello dell’autostrada A1 Valdichiana per manifestare contro le politiche europee. Il coordinamento nazionale Riscatto agricolo ha indetto la manifestazione odierna, annunciando l’arrivo di circa 400 trattori nell’area. Dopo la tumultuosa protesta di Orte di ieri, prosegue la mobilitazione degli agricoltori italiani, estesa anche ad altre regioni.
Secondo quanto riportato dall’Agi, i mezzi si stanno lentamente raggruppando nell’area dalla mattina. “Non ce la facciamo più – ha dichiarato uno dei partecipanti alla protesta all’agenzia – I prezzi delle materie prime sono aumentati e quelli dei nostri prodotti sono calati”. “Non vogliamo sussidi ma il riconoscimento di un giusto prezzo al nostro prodotto” ha affermato un altro manifestante.
In cima alla lista delle rivendicazioni degli agricoltori ci sono il blocco delle importazioni di prodotti agricoli provenienti da Paesi con meno restrizioni, la detassazione per la categoria e le agevolazioni per l’acquisto del carburante.
Giornata di proteste: presidi anche a Brescia, Voghera e Melegnano
Una analoga manifestazione è in corso in queste ore a Melegnano, comune alle porte di Milano, all’altezza del casello di Binasco sull’A1. Anche a Voghera, in provincia di Pavia, diversi mezzi agricoli sfileranno in segno di protesta fino al pomeriggio lungo la strada locale detta la Camionale. Circa 50 trattori si sono invece radunati nel parcheggio dell’Ortomercato, a Brescia.
Tutte le proteste sono coordinate dai vertici di Riscatto agricolo, che prevede una mobilitazione di 5 giorni, coinvolgendo circa ottomila agricoltori in tutta Italia. La protesta ha come obiettivo un confronto diretto con il governo, chiamato ad ascoltare gli argomenti a favore di una profonda modifica delle norme che attualmente regolano il settore. Si prevedono nella giornata di oggi altre manifestazioni in Umbria, Lazio e Sardegna.
Domani, mercoledì 31 gennaio, l’apertura di Fieragricola a Verona dovrebbe essere il punto di incontro di numerosi manifestanti, intenzionati a far sentire la loro voce in occasione dell’importante evento del settore agricolo.