Toni Iwobi ha annunciato l’adesione a Forza Italia. L’ex esponente della Lega, dopo oltre trent’anni di militanza nel Caroccio, ha deciso di cambiare Partito. Ma andiamo a scoprire chi è il primo senatore nero nella storia della Repubblica italiana.
Chi è Toni Iwobi? Il politico ha annunciato il passaggio a Forza Italia
Toni Iwobi è nato a Gusau (Nigeria) il 26 aprile 1955. Ancora adolescente, il futuro politico decise di trasferirsi a Los Angeles per studiare alla Pacific Western University. Proprio qui Iwobi si è laureato in Scienze applicate con indirizzo informatico. L’ex leghista è arrivato in Italia nel 1976, svolgendo diverse mansioni prima di scendere in politica. Iwobi infatti ha lavorato come muratore, idraulico e anche spazzino prima di trovare impiego come impiegato e responsabile informatico. Il politico di origine nigeriana è sposato con una donna italiana e ha anche due figli.
Iwobi è stato Senatore della Repubblica dal 2018 al 2022
Iwobi si iscrisse alla Lega Nord nel 1993, venendo eletto come consigliere comunale di Spirano (Bergamo) fino al 2014. L’anno precedente il politico decise di candidarsi alle Elezioni Regionali in Lombardia, senza tuttavia essere eletto. Il classe ’55 ha scritto una pagina importante della storia della Repubblica Italiana, visto che nel 2018 è diventato il primo senatore nero ad esser eletto. Iwobi ha trionfato nella circoscrizione Lombardia, mantenendo l’incarico a Palazzo Madama fino all’ottobre 2022. Alle elezioni anticipate fissate il 25 settembre dello stesso anno, la Lega ha deciso di non ripresentarlo.