Il percorso di trasformazione di una start up innovativa in una PMI avanguardista: dalla fondazione alla conquista del mercato e all’interesse per le sfide globali.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande diffusione sul territorio di start up innovative, pronte ad entrare nel mercato italiano con idee originali e all’avanguardia. Secondo i dati del 2023 l’Italia conta circa 16.500 Start Up e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 10,3 miliardi di euro. Tra le più rinomate troviamo USB SPA, specializzata in marketing digitale, che ad oggi è riuscita a concretizzare i suoi obiettivi passando da essere una neonata start up innovativa ad una solida PMI di successo con sede principale a Milano. Fondata da un team di imprenditori provenienti da diversi ambiti del settore commerciale, USB SPA ha da sempre strutturato il proprio lavoro in rapporto ai suoi valori cardine: fiducia, impegno, innovazione, benessere del personale e rispetto per le tematiche globali, che oltre a permetterle di anticipare le ultime tendenze di mercato, si sono rivelati determinanti per far fronte ai repentini cambiamenti tecnologici e sociali del mercato contemporaneo. Un risultato, dunque, di tutto rispetto, raggiunto in tempi record rispetto agli standard odierni, che rappresenta tuttavia solo il primo passo di un progetto a lungo termine che si preannuncia ricco di sfide e opportunità.

Le chiavi del successo

Sono davvero poche (meno del 5%) le Start Up Innovative che dopo soli 5 anni diventano PMI. USB SPA ci è riuscita in soli 26 mesi: si conferma leader in Italia per numero di clienti, aumentando il suo capitale sociale di circa 20 volte e collocandosi nella fascia di fatturato medio tra i 5 milioni e i 50 milioni. Sul piano strettamente pratico, invece, il successo dell’azienda si riscontra principalmente nella grande varietà di servizi offerti a una vasta clientela di piccoli e medi imprenditori: partendo dalla progettazione di strategie digitali, passando per la realizzazione di siti web responsive, fino ad arrivare alla grande attenzione riposta nell’ambito della SEO (Search Engine Optimization) e della SEA (Search Engine Advertising), due acronimi fondamentali per orientarsi nelle complesse problematiche della moderna pubblicità online. A tal proposito l’azienda investe costantemente nella formazione di professionisti giovani e talentuosi, che anno dopo anno contribuiscono alla formazione di gruppi altamente specializzati in diversi ambiti del commercio, della comunicazione e del digital marketing. Ciò ha inoltre contribuito allo sviluppo di brand secondari interni all’azienda, che le hanno permesso di ampliare e diversificare notevolmente la propria proposta di mercato.

Il futuro

Un altro aspetto distintivo che caratterizza USB SPA risiede nella sua intransigente autonomia: mentre la crescita in questo settore solitamente deriva da finanziamenti esterni, investimenti di terzi e CVC (Corporate Venture Capital), USB ha raggiunto tutti i suoi obiettivi facendo affidamento sempre e solo su stessa. Tuttavia, nonostante gli importanti risultati ottenuti nella prima parte del suo arco narrativo, USB SPA non ha alcuna intenzione di porre limiti ai suoi progetti e alle sue ambizioni, spingendo l’acceleratore soprattutto nell’ambito della sperimentazione e dell’innovazione. Attualmente la società guarda concretamente al suo prossimo futuro, puntando alla diffusione internazionale (dopo la Spagna ora si vola verso San Francisco) e alla nascita di nuove importanti partnership strategiche. Allo stesso tempo, però, la società continua a lavorare per migliorare il benessere e la soddisfazione professionale di tutte le sue risorse, proponendo corsi di formazione e finanziando progetti interni atti a stimolare l’intraprendenza, la creatività e l’ingegno. Contestualmente l’azienda si impegna anche nel pattuire interessanti collaborazioni con enti pubblici e privati, finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione della cultura e alla messa in atto di importanti iniziative a sfondo etico e sociale.

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