Le serie coreane hanno successo perché particolarmente romantiche: sono le storie d’amore, belle e ben definite, ad averle rese famose. L’ascesa è legata ai cambiamenti cinematografici degli ultimi anni. Con la globalizzazione, e la diffusione di molti siti streaming, si è potuto spaziare attraverso diversi generi, provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, le serie coreane sentimentali non sono le uniche, a queste si aggiungono produzioni di altri generi, come il thriller, dove gli spettatori vengono tenuti sulle spine.
Le serie coreane sono diffuse perché offrono contenuti leggeri
Il desiderio di molte ragazze di voler vedere qualcosa di leggero, e romantico, contornato da una cultura nuova, incuriosisce molti. I ragazzi, protagonisti, provenienti dalla Corea, sono stati stereotipati come dei bellissimi gentiluomini che sanno come corteggiare una donna, e conquistarla, anche se, nella realtà dei fatti, quelli che hanno vissuto lì hanno smentito tutto. A questo si aggiunge la voglia di scoprire una diversa cultura, diversa dalla nostra, a cominciare dai luoghi, il cibo, le usanze. Grazie a queste, per esempio, sono diventati popolarissimi nel mondo i convenience store: negozi che ti fanno mangiare a bassissimo costo.
Quanto dura una serie coreana? E dove vederla?
Le serie sono spesso lunghe una sola stagione, sono autoconclusive, nonostante alcune siano state allungate a due. Le puntate hanno durata molto lunga, di almeno un’ora l’una, cosa che le rende quasi dei piccoli film, ognuna parla di un avvenimento che definisce la storia. Le piattaforme principali in cui si possono vedere sono Viki e Netflix: Viki te ne fa vedere gratuitamente, mentre su altri siti ce ne sono disponibili con un abbonamento di 4.99 al mese, dove è possibile eliminare la pubblicità.