Roma, la città eterna, può offrire numerose opportunità lavorative per i neolaureati che desiderano intraprendere un percorso professionale nella capitale.

Se sei a pochi mesi dalla presentazione della tesi e hai deciso di iniziare a guardarti intorno o magari hai l’esigenza di trovare immediatamente un lavoro in quanto ti sei già preso un piccolo periodo di riposo dopo le fatiche degli esami, dovresti sapere che in questo momento le opportunità che hai a disposizione sono molteplici.

Tuttavia, trovare il lavoro giusto nella capitale non è sempre facile, in quanto spesso si rischia di incappare in offerte poco serie o in trafile di selezione quasi infinite che rischierebbero solamente di farti perdere tempo.

Proprio per questo motivo in questo articolo ti forniremo alcuni preziosi suggerimenti per orientarti nella ricerca di lavoro, analizzeremo quali sono le professioni più richieste e vedremo insieme alcuni preziosi suggerimenti per riuscire a trovare immediatamente un lavoro che ti permetta di guadagnare fin da subito.

Cercasi lavoro a Roma: da dove posso iniziare?

La domanda potrebbe sorgere spontanea nella tua testa: “mi sono appena laureato e cerco lavoro a Roma. Da dove posso partire?”

Il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di affidarti ai canali online ufficiali delle principali agenzie italiane. Ne esistono moltissimi e siamo certi che sul web avrai solamente l’imbarazzo della scelta.

Un sito web che ci sentiamo di suggerirti è quello dell’agenzia per il lavoro Randstad, dove troverai un’apposita sezione dedicata alle offerte di lavoro a Roma di oggi che potrai visitare per scovare tutte le opportunità che hai a disposizione.

Normalmente è sufficiente creare un profilo, caricare il proprio curriculum vitae e candidarsi in pochi semplici click per tutte le opportunità che ritieni favorevoli.

In alternativa ti consigliamo anche di presidiare la piattaforma Linkedin: in questo momento è una delle più sfruttate per la ricerca di professionisti in diversi ambiti. Ti consigliamo anche qui di creare un profilo che possa fungere da curriculum e iniziare a candidarti per le offerte di lavoro in città o da remoto.

Le professioni più richieste a Roma in questo momento

Come nel resto d’Italia, anche a Roma alcune professioni risultano essere particolarmente richieste per i neolaureati.

I profili maggiormente ricercati sono i laureati in discipline economiche o giuridiche: Roma è infatti il cuore della burocrazia e delle istituzioni italiane. Proprio per questo motivo non sorprende che vi sia una grande domanda di laureati in discipline economiche o giuridiche.

La presenza di molte aziende e studi professionali, insieme all’elevato numero di sedi istituzionali, offre ragguardevoli opportunità in questo settore.

Un altro ambito importante è quello dell’ingegneria in diversi campi di studio. Sono infatti sempre di più le aziende tech che decidono di aprire filiali nella città eterna, aumentando così la disponibilità di posti per ingegneri e informatici.

Data l’importanza della capitale come polo turistico, culturale ed economico, vi è una costante necessità di persone dotate di competenze specifiche nell’ambito della comunicazione e del marketing, in particolar modo a livello digitale.

Gli enti pubblici e le aziende private sono sempre alla ricerca di figure capaci di promuovere e valorizzare al meglio i prodotti e i servizi offerti. Di pari passo anche le grandi compagnie che lavorano nel marketing digitale non mancano sul territorio e nelle zone limitrofe e le opportunità di lavoro si moltiplicano.

Quest’ultimo ambito potrebbe essere in questo periodo leggermente oscurato dai discorsi che si ripetono in merito all’intelligenza artificiale e alla sua capacità di eliminare professioni in questo settore. Su questo punto trovi anche un articolo interamente dedicato alla questione all’interno del nostro sito web.

Un lavoro temporaneo in attesa della professione ideale

Potrebbe essere necessaria una certa dose di pazienza prima di trovare il lavoro perfetto. Nel frattempo, potresti prendere in considerazione l’idea di ricercare un impiego temporaneo per acquisire esperienza lavorativa e ampliare la vostra rete di contatti.

Alcune opzioni utili possono includere stage o apprendistati, part-time o posizioni a contratto a tempo determinato. Come avrai già sentito dire più volte in tv, e come viene anche riferito in questo articolo interessante, ristoranti, bar e negozi fanno moltissima fatica a trovare personale.

Questa potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità per te per consultare degli annunci di lavoro per Roma, trovare un impiego part time in modo da iniziare subito a guadagnare e nel tempo libero concentrarti sulla ricerca della professione che desideri con le spalle leggermente più coperte.

Ora non ti resta che metterti subito all’opera e iniziare a muoverti sul mercato del lavoro: le offerte non mancano di certo, sta solo a te riuscire a trovare quella che fa per te e dare così lo slancio alla tua carriera.