Il servizio civile va oltre l’opportunità di lavoro e formazione, è una scelta volontaria di dedicare un intero anno della propria vita al servizio delle comunità, con l’obiettivo di promuovere valori come la solidarietà, l’educazione, la costruzione della pace, e la tutela dell’ambiente e della cultura. Questa esperienza rappresenta anche un’opportunità di crescita personale, consentendo di sviluppare competenze trasversali che possono essere successivamente utilizzate in altre esperienze e nel contesto lavorativo.
Quando inizia il Servizio Civile 2024?
Indipendentemente dalla data di avvio specifica di ciascun progetto, è garantito che il servizio inizierà entro il 19 settembre 2024.
Le date di inizio del servizio volontario variano in base a ciascun progetto, determinate considerando diverse variabili come la conclusione delle procedure di selezione, la compilazione ed esame delle graduatorie e le esigenze specifiche del progetto. Tali informazioni sono rese pubbliche sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Entro quando si può presentare domanda?
Se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e vuoi fare domanda per il Servizio Civile Universale hai tempo fino alle ore 14 del 15 febbraio 2024. Sono disponibili 2.023 progetti relativi a 328 programmi di intervento in Italia e 160 progetti relativi a 30 programmi di intervento all’estero, tra cui puoi scegliere.
L’impegno varia da 8 a 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali o con un monte ore annuo che oscilla tra le 1.145 ore (per i progetti di 1 anno) e le 765 ore (per quelli di 8 mesi). È previsto un assegno mensile di €507,30 per il periodo di servizio.
Il calendario per le convocazioni ai colloqui di selezione è reso disponibile sul sito dell’Ente responsabile del progetto almeno 10 giorni prima dell’inizio delle procedure.