Bonus 2024 con ISEE alto: quali sono? Molte famiglie con un reddito ISEE alto possono davvero respirare grazie ai bonus in vigore nel 2024. Nonostante l’andamento restrittivo delle risorse disponibili, non sono state abolite diverse agevolazioni, bonus e contributi per le famiglie con un reddito anche fino a 50.000 euro. Vediamo insieme quali sono i bonus attivi per il 2024.

Bonus 2024 con ISEE alto

 La storia insegna che la crisi economica impatta fortemente sulle famiglie. Dopo la pandemia, segnata dai lockdown e l’arrivo delle guerre, accompagnate dalla crisi energetica, picco dell’inflazione e aumento su vasta scala dei beni e servizi di prima necessità, a pesare ancora nel bilancio italiano sono stati diversi eventi che hanno modificato gran parte della vita quotidiana di molte persone.

Molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese. Il passaggio dal Reddito di cittadinanza all’Assegno di inclusione spinge al collasso le condizioni e le situazioni economiche già disagiate.

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto numerose domande riguardanti la perdita dell’Rdc e il ritardo nell’erogazione del nuovo ammortizzatore sociale, che sembra essere erogato con il contagocce. È forte l’impressione che, i problemi sociali siano stati accantonati, passati in secondo piano nella scala delle priorità del governo italiano, forse dimenticando che l’equilibrio della società è il cuore pulsante del Paese.

E così, molte famiglie hanno richiesto maggiori dettagli sui bonus disponibili per i redditi ISEE più alti di 6.000 euro e di 9360 euro, ovvero il limite fissato per l’accesso al Supporto Formazione e Lavoro e all’Assegno di inclusione. Vediamo insieme i bonus che possono richiedere le famiglie che non rientrano in questi canoni e possiedono redditi più alti.

 Quanto deve essere l’ISEE per avere agevolazioni nel 2024?

 Sicuramente, le famiglie con un reddito ISEE alto non potranno attingere a una generosa fetta di bonus nel 2024, poiché la maggior parte delle misure attive è rivolta alle famiglie indigenti.

Per quanto riguarda i bonus sociali ARERA, è necessario rientrare in uno dei seguenti requisiti di seguito riportati: La famiglia deve risultare in condizione di disagio economico e rientrare diversi requisiti.

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

 Per quanto riguarda le bollette elettriche, solo per i primi tre mesi del 2024 saranno attive le vecchie disposizioni; pertanto, le famiglie potranno godere ancora per poco del bonus sociale potenziato.

In questo caso, accedono al beneficio con un ISEE fino a 15.000 euro con meno di 4 figli a carico, mentre per i nuclei numerosi composti da più di 4 e più figli viene considerato un ISEE fino a 30.000 euro.

È importante notare che l’erogazione del beneficio è subordinata dalla presenza di uno dei componenti del nucleo familiare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:

  • con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
  • attivo (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

In alternativa, è indispensabile che uno dei componenti del nucleo familiare risulti utilizzatore, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

Carta dedicata a te

La Carta Dedicata a Te è il primo strumento riconosciuto senza domanda, ma solo in presenza di un reddito calcolato con l’indicatore ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro.

La carta di pagamento, pari a 382,50 euro, è destinata all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, peccato che sia una “tantum”.

Sulla stessa Carta di pagamento, molte famiglie hanno l’accredito pari a 77,20 euro, come plus per l’acquisto della benzina o dell’abbonamento ai mezzi pubblici.

Bonus Psicologo 2024

Nel 2024, il Bonus Psicologo viene erogato in un importo che oscilla da 600 a 1.500 euro; pertanto richiedere una diversa soglia ISEE. Nello specifico, il limite massimo è pari a 50.000 euro.

È importante notare che il Bonus Psicologo viene ancorato a fasce economiche di seguito riportate:

  • contributo pari fino a 1.500 euro in presenza di ISEE uguale o inferiori a 15.000 euro;
  • contributo pari fino a 1.000 euro in presenza di ISEE compresi tra 15.000 e 30.000 euro;
  • Contributo pari a 500 euro in presenza di ISEE  di oltre 30.000, ma entro 50.000.

Assegno unico universale 2024

Assegno unico e universale è un sostegno economico in favore delle famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni);
  • senza limiti di età per i figli disabili.

Per le famiglie con un reddito uguale o inferiore a 17.000 euro, ricevono un contributo più alto rispetto a coloro che non presentano l’attestazione o risulti superiore a 40.000 euro.

 Per il 2024, è previsto un assegno da 57,20 euro a 199,40 euro per figlio, con una possibile rivalutazione nei prossimi mesi.

L’INPS, ricorda che le famiglie ogni anno devono presentare la DSU per ottenere l’ISEE aggiornato, in caso contrario dal mese di marzo, l’Istituto riconosce solo l’importo minimo.