Juventus-Samardzic, affare last minute? – Un bluff di mercato, come spesso accade a trattative aperte. Nonostante l’annuncio deciso da parte di Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus, che ha chiuso a doppia mandata il calciomercato in entrata dei bianconeri, il club torinese lavora sottotraccia per un colpo di livello a centrocampo. E il nome in cima alla lista dei desideri è noto da tempo: Lazar Samardzic. Un profilo trattato nelle scorse settimane, quando la società bianconera è riuscita a ottenere una corsia preferenziale in vista del mercato estivo, guadagnandosi così la pole rispetto sugli altri club interessati, Napoli – che è stato vicinissimo ad acquistarlo a gennaio – su tutti.

Juventus-Samardzic: le cifre

La novità delle ultime ore, però, è un’altra: la Juventus, impegnata nel duello scudetto con l’Inter, sta provando seriamente ad acquistare il talento serbo già durante questa sessione di riparazione. Un colpo last minute che potrebbe cambiare gli equilibri e rappresentare un innesto di qualità al centrocampo di Allegri. La base di trattativa con l’Udinese è impostata per una cifra che si aggira tra i 25 e i 30 milioni di euro bonus compresi, ma a fare la differenza potrebbe essere la volontà del calciatore, deciso a sposare il progetto Juventus già a gennaio. Il tempo ristretto – il mercato chiude giovedì 1 febbraio alle ore 20 – non facilita di certo l’operazione, ma le parti sono costantemente al lavoro. Con l’Udinese che potrebbe fare meno resistenza nel privarsi di Samardzic, visto che l’altro big che sembrava sul punto di partire direzione Napoli, il difensore Perez, potrebbe rimanere a Udine.

La Juventus, costretta a fare a meno di Fagioli e Pogba a causa delle lunghe squalifica per il caso calcioscomesse e per il doping, ha come priorità quella di rinforzare il centrocampo. La strategia del club bianconero inoltre è chiara: acquistare solo calciatori capaci di far fare il salto di qualità alla rosa di Allegri e non soluzioni “tampone” da qui a fine stagione. Da qui la decisione di provare ad acquistare subito Samardzic, una volontà dettata anche dal desiderio di anticipare la concorrenza che a giugno potrebbe diventare sempre più nutrita.

Samardzic non esclude Koopmeiners

L’eventuale arrivo di Samardzic già a gennaio non cambierebbe le strategie della Juventus per la prossima estate: il club bianconero ha già individuato un altro colpo da 90 da provare a piazzare a giugno. Si tratta di Teun Koopmeiners, centrocampista olandese classe 1998 dell’Atalanta: il club bergamasco non ha aperto alla cessione del calciatore a gennaio, ma la Juventus ha guadagnato una corsia preferenziale per discutere del trasferimento dell’olandese a giugno, quando è pronta a mettere sul piatto una cifra che si aggira sui 50 milioni di euro bonus compresi.

L’accordo tra Juventus e Udinese prevede che i discorsi vengano riallacciati già a partire dal 3 febbraio in poi. A finanziare l’eventuale doppio colpo – se Samardzic non dovesse arrivare a gennaio la Juventus ci riproverà in estate, parallelamente a Koopmeiners – saranno le cessioni di alcuni giovani, da Iling-Juniors a Soulé. Per il calciatore oggi in prestito al Frosinone nei giorni scorsi è arrivata un’offerta dall’Arabia da 30 milioni di euro ai bianconeri, che però l’argentino ha declinato. Discorsi però rimandati all’estate.