La serie La lunga notte: La caduta del Duce diretta da Giacomo Campiotti, che riprende le vicende storiche precedenti alla caduta del Fascismo, si prepara per gli spettatori di Rai 1, offrendo un viaggio nel cuore della storia italiana del Novecento: dove è ambientata e dove è stata girata?
“La lunga notte: La caduta del Duce” dove è ambientata?
Un affascinante intreccio di potere, intrighi e dinamiche da scoprire sta arrivando su Rai1: dove è ambientata La lunga notte: La caduta del Duce? Una storia vera ambientata in Italia, in particolare a Roma, tra ville e residenze di spicco.
La scelta dei luoghi per l’ambientazione è stata accurata e mirata a restituire l’autenticità di quegli anni. Dino Grandi, interpretato da Alessio Boni, abitava in una sontuosa villa situata alla fine delle Terme di Caracalla, notevole residenza successivamente acquistata da Alberto Sordi. Le dimore di Edda e Ciano ai Parioli, la moderna villa della famiglia Petacci alla Camilluccia e persino la sontuosa villa Torlonia, residenza di Benito Mussolini, diventano i palazzi in cui si intrecciano le vicende dei protagonisti.
“La lunga notte: La caduta del Duce”, dove è stato girata?
Le riprese della serie sono state effettuate per la maggioranza a Roma e nei paraggi della città. La vicenda si svolge principalmente nella Capitale, infatti, considerando che rappresenta il palcoscenico perfetto per raccontare il fervore politico e culturale delle tre settimane che precedono la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943. Le strade della città eterna diventano così lo sfondo in cui si dipana la trama, in cui si mescolano gli affari di stato con le dinamiche personali di tutti i protagonisti.
Sappiamo che il periodo delle riprese è durato circa quindici settimane a partire dal novembre 2022 e il cast, così come il resto della troupe, si è immerso completamente nell’atmosfera dell’epoca.