Da molti anni circola una leggenda riguardante un episodio presunto avvenuto durante una puntata di “Piccoli Fans”, il programma condotto da Sandra Milo. La storia narra di una bambina che, rispondendo alle domande dell’attrice, avrebbe rivelato una relazione tra sua madre e lo zio. Sandra Milo stessa ha smentito categoricamente l’accaduto, ma nonostante ciò, la leggenda persiste.

Sandra Milo e “Piccoli fans”

“Piccoli Fans” è stato trasmesso per sei edizioni dal 1984 al 1989, durante il quale i bambini si esibivano interpretando le canzoni dei loro cantanti preferiti. Secondo la leggenda, Sandra Milo avrebbe chiesto a una bambina: “Cosa fai con il tuo fidanzatino?” e la risposta sarebbe stata: “Quello che fa mamma con lo zio quando papà non c’è.” L’aneddoto è ricordato in versioni leggermente diverse, incluso un presunto intervento violento da parte del padre della bambina presente in studio.

Tuttavia, Sandra Milo ha chiarito che tale episodio non è mai avvenuto, smentendo la leggenda. In risposta a un post su Facebook, l’attrice ha affermato: “Non so chi mise in giro questa leggenda metropolitana. Posso affermare, senza timore di essere smentita, che in nessuna puntata dell’intero programma si verificò mai tale incidente.”

L’effetto Mandela

In psicologia, questo tipo di fenomeno è noto come “Effetto Mandela”. Questo fenomeno di falsa memoria condivisa si verifica quando il cervello, per risolvere deficit di memoria, tende a creare spiegazioni plausibili, arrivando a convincersi di eventi non veritieri. L'”effetto Mandela” prende il nome da un caso in cui una persona ricordava erroneamente la morte di Nelson Mandela negli anni ’80, mentre il leader sudafricano è effettivamente deceduto nel 2013.