L’Italia si segnala, nella guerra fra Hamas ed Israele, come molto attiva dal lato umanitario. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato che diversi bambini palestinesi saranno portati e curati in alcuni ospedali italiani e saranno accompagnati dalle loro famiglie.

Crosetto ha ringraziato l’Egitto per l’assistenza in quest’operazione e l’arrivo dei bambini palestinesi in Italia è previsto per stasera.

Guerra Israele-Hamas, Crosetto: “L’ Italia continuerà ad aiutare la popolazione civile palestinese”

L’operazione di assistenza internazionale sanitaria è stata annunciata sul profilo X del Ministero della Difesa: in un breve video si vedono alcuni bambini palestinesi, trasportati su barelle, essere imbarcati su un velivolo dell’Aeronautica Militare con destinazione italiana.

Uno degli ospedali coinvolti è il Bambin Gesù di Roma, mentre è prevista anche un’ulteriore assistenza sanitaria sulla Nave Vulcano. In tal modo i bambini palestinesi portati in Italia riceveranno quelle cure che i bombardamenti israeliani hanno negato loro, a causa delle distruzioni di ospedali e strutture mediche nella Striscia di Gaza.

Gli altri minori coi loro familiari accompagnatori saranno trasportati con un volo successivo e con Nave Vulcano della Marina Militare, che partirà mercoledì 31 gennaio. In una nota il ministro Crosetto ha ringraziato l’Egitto per aver fornito le prime cure in loco:

Voglio esprimere la mia profonda gratitudine alle istituzioni e ai sanitari egiziani per il loro supporto, che ha reso possibile questa missione umanitaria. Solo con la cooperazione internazionale possiamo affrontare sfide così grandi e garantire la sicurezza delle persone più vulnerabili. Il nostro Paese continuerà ad aiutare la popolazione civile palestinese, vittima incolpevole dei terroristi di Hamas. Siamo pronti ad accogliere questi bambini palestinesi e i loro familiari.