Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno annunciato delle nuove sanzioni contro l’Iran. A dare la notizia è stato il Foreign Office, attraverso un comunicato ufficiale diffuso oggi 29 gennaio 2024.
Iran, arrivano nuove sanzioni di Stati Uniti e Gran Bretagna
I governi di Washington e Londra hanno intenzione di affrontare la minaccia interna rappresentata proprio dal regime iraniano. Secondo quanto riporta anche ANSA, diversi alti funzionario e membri di bande criminali stanno collaborando con il governo in attività di repressione. Ad esser presi di mira sono in primis i giornalisti e i difensori dei diritti umani.
L’Iran ha giustiziato 65 persone dall’inizio del 2024
Ma americani e britannici hanno deciso di prendere una posizione, lanciando un messaggio importante contro Teheran. La conferma arriva da David Cameron, ministro degli Esteri del Regno Unito che ha affermato come le minacce iraniane non verranno più tollerate. La gravità della situazione iraniana è testimoniata anche dall’impiccagione di quattro prigionieri politici avvenuta proprio oggi. Secondo l‘Iran Human Rights, il conto delle persone giustiziate dall’inizio del 2024 è arrivato a 65.