Sono ufficiali i nomi dei convocati azzurri che prenderanno parte ai prossimi mondiali di Biathlon. La rassegna iridata si svolgerà a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, e sarà un’occasione molto importante per gli azzurri, che vorranno mettersi in evidenza in una gara così prestigiosa.
Mondiali biathlon, gli azzurri convocati
Cinque uomini e cinque donne comporranno la nazionale azzurra. Si tratta di Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Samuela Comola, Rebecca Passler, Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Elia Zeni e Patrick Braunhofer. A dirigere la trasferta ci sarà il direttore tecnico Klaus Hoellrigl, secondo il quale l’obiettivo principale sarà quello di cogliere tutte le occasioni che arriveranno. Grande attenzione è rivolta alla staffetta mista, gara che aprirà la rassegna: sarà sicuramente una delle opportunità migliori per salire sul podio, visto che la nostra nazionale ha molte carte da poter giocare. Fino ad oggi non era mai stato possibile schierare Wierer e Vittozzi insieme in una competizione a squadre: nonostante questo, l’Italia ha sempre concluso ai piedi del podio. I nove podi totali in Coppa del mondo sinora conquistati rispecchiano i valori azzurri”.
Mondiali biathlon, interrogativo Wierer
Come ha affermato lo stesso direttore tecnico, l’unico grande punto interrogativo per la nazionale azzurra riguarda la condizione di forma di Dorothea Wierer. L’augurio è che nel corso del raduno di Anterselva possa trovare una condizione di forma tale da fila essere competitiva al 100%. L’azzurra era stata convocata proprio in occasione della Coppa del Mondo che si è disputata ad Anterselva, ma in quella circostanza non ci si aspettava molto da lei. L’azzurra ha avuto per quattro volte l’influenza, e non ha potuto prendere parte alle gare di Oberhof e Ruhpolding. Le continue assenze della Wierer avevano fatto anche pensare ad un suo possibile ritiro a fine stagione, ma l’altoatesina ha voluto smentire le voci attraverso un’intervista rilasciata ai microfoni della Federazione Italiana Sport Invernali. I tanti piazzamenti e le vittorie ottenute nel corso di questa stagione fanno comunque ben sperare per il futuro della nazionale di biathlon, che al mondiale proverà a dire la sua davanti alle nazionali nordiche, che come al solito saranno le principali favorite.
Il programma dei mondiali
Il programma dei mondiali di biathlon a Nove Mesto si aprirà mercoledì 7 febbraio con la staffetta mista (ore 17.20), seguita venerdì 9 febbraio dalla sprint femminile (ore 17.20), sabato 10 febbraio spazio alla sprint maschile alle ore 17.05, mentre domenica 11 febbraio si disputeranno la pursuit femminile alle ore 14.30 e la pursuit maschile alle ore 17.05. Dopo un giorno di riposo, la rassegna ripartirà martedì 13 febbraio con l’individuale femminile alle ore 17.10, mentre l’individuale maschile è prevista mercoledì 14 febbraio alle ore 17.20. Giovedì 15 febbraio è prevista la staffetta singola mista alle ore 18.00, prima del gran finale con la staffetta femminile (ore 13.45) e quella maschile (ore 16.30) di sabato 17 febbraio e le mass start di domenica 18 febbraio con le donne alle ore 14.15 e gli uomini alle ore 16.30.
Mondiali biathlon, Vittozzi per la conferma
Lisa Vittozzi vuole confermare le grandi prestazioni di questo inverno. L’azzurra ha recentemente vinto la gara ad inseguimento di Ruhpolding (Germania), chiudendo la prova 30 minuti e 30.7 secondi, superando la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold. Prima di questo successo, la Vittozzi si era imposta lo scorso 26 novembre nell’individuale sui 15 km di Oestersund (Svezia). L’obiettivo è quindi quello di confermarsi ancora una volta ad alti livelli: un mondiale non capita tutti i giorni e la forma mostrata nel corso dell’inverno potrebbe portare davvero a ottimi risultati.