Chi vince Masterchef 13? Una domanda che in tante persone si sono poste negli ultimi giorni (anche se manca circa un mese alla finale), soprattutto in seguito all’uscita di scena del favorito Lorenzo. Il marketing manager di 20 anni della provincia di Chieti sembrava essere il vincitore annunciato di questa edizione, invece ha dovuto appendere il grembiule al chiodo nella settima puntata, nello specifico al termine del tredicesimo episodio.

In questo episodio per l’Invention Test è tornato Joe Bastianich con un piatto del passato (spaghetti al nero di seppia ai frutti di mare), un piatto del presente (uno smashed burger con salsa personale segreta e patatine fritte) e un piatto del futuro (a base di farina di grilli). Lorenzo ha dovuto fare un salto nel passato, ma è risultato il peggiore insieme ad Alice e così entrambi hanno dovuto dire addio alla cucina di Masterchef.

Chi vince Masterchef 13: pronostici e favoriti

Ma allora chi vince Masterchef 13? Dopo l’uscita di scena di Lorenzo, al momento i favoriti alla vittoria sembrano essere Antonio, Michela ed Eleonora. Antonio arriva a MasterChef con la consapevolezza di chi vuole dare una svolta alla propria vita: a soli 19 anni si è trasferito in Germania per costruirsi un futuro ed è diventato un geometra di successo. Il suo sogno più grande è quello di tornare nella sua terra Natale e costruire un futuro solido con sua moglie Mariagiovanna e sua figlia Anita.

Michela ha tre figli ed è una esperta di fitness che dal 2021 lavora come personal trainer ed esperta di nutrizione. Ha cominciato a mettersi ai fornelli da piccolissima, cucinando e sperimentando piatti sia per lei che per le sue sorelle. Eleonora invece dopo un’esperienza di vendemmia vissuta in Francia, ha scelto di tornare a Firenze e andare vivere in mezzo alla natura, comprando una casa in mezzo al bosco. La cucina è una delle sue più grandi passioni, e i suoi piatti, generalmente vegetariani e vegani, sono legati alla tradizione.

Molto amato sui social anche Niccolò: nato e cresciuto in Germania fino all’età di 5 anni, Niccolò si è trasferito in Emilia Romagna con la mamma e i suoi due fratelli a seguito della separazione dei genitori. Laureato a pieni voti in medicina, si è appassionato alla cucina durante il periodo universitario grazie al suo coinquilino Stefano, uno studente della scuola di Gualtiero Marchesi. Anche la sua è una cucina legata alla tradizione, anche se spesso ama sperimentare con nuovi sapori.

Chi prende l’eredità di Edoardo Franco

Uno di loro prenderà quindi l’eredità di Edoardo Franco, vincitore della passata edizione? Edoardo è nato a Varese, ma qualche anno fa è andato a vivere in Scozia insieme alla sua fidanzata. Ha raccontato di essersi mantenuto facendo molti lavori diversi tra loro, tra cui quello del rider in bici per un servizio di food delivery. Durante le selezioni di Masterchef ha raccontato ai giudici di aver lasciato il lavoro e anche la fidanzata, quindi è tornato in Italia, ma poi è partito per la Svezia.

Fin dai primi episodi della passata stagione Edoardo è apparso espansivo, esuberante, brillante e mai banale. Oltre al cibo un’altra sua grande passione è la musica, e infatti per hobby fa il produttore. Prima di entrare a MasterChef Italia si definiva “fan dei casi umani”, perché ama chiacchierare con gli sconosciuti. Durante l’ultima decisiva prova, i finalisti hanno avuto la possibilità di dare vita al proprio menù ideato, sviluppato e creato in completa autonomia. Il risultato sono stati tre menù molto personali, capaci di raccontare le vite e le storie dei tre ragazzi, ma anche tutta la loro crescita vissuta grazie a MasterChef Italia. Cosa succederà invece quest’anno? La dodicesima ed ultima puntata andrà in onda su Sky Uno e in streaming su NOW il 29 febbraio.