Torna il BTp Valore a febbraio, via alla nuova emissione: ecco quali sono le caratteristiche ed il rendimento atteso.
Nuova emissione attesa per il 26 febbraio 2024: Il Tesoro ha già comunicato tutti i dettagli che sono stati ben accolti dagli obbligazionisti. Rispetto allo scorso anno i BTp Valore sono più appetitosi? Il premio fedeltà offerto è più elevato e pari allo 0,7% e la durata del titolo obbligazionario è più lunga. I destinatari del BTp Valore è il mercato retail.
In linea con le previsioni degli analisti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il programma del Debito Pubblico, in cui sono riportate determinate informazioni sui BTp, BoT e sugli altri titoli di stato che saranno emessi nel corso del 2024. Anche per l’anno 2024 Gli investitori individuali potranno investire in BTp Valore, ovvero in titoli di stato a medio-lungo termine.
Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche ed il rendimento della terza tranche dei BTp Valore che avranno una durata più lunga ed un premio fedeltà più elevato.
BTp Valore, via alla nuova emissione a febbraio
Terza emissione del BTp Valore attesa per il giorno 26 febbraio 2024: la durata del titolo obbligazionario sarà più lunga ed il premio fedeltà per i cassettisti sarà dello 0,7%. Questa terza emissione si concluderà il primo marzo 2024. I destinatari della nuova emissione saranno i piccoli investitori che puntano a detenere il bond fino alla scadenza del titolo obbligazionario. Le cedole saranno staccate con cadenza trimestrale con rendimenti crescenti e prefissati nell’arco temporale.
Rispetto alle precedenti emissioni del mese di giugno e di ottobre a quattro ed a 5 anni, stavolta il MEF emetterà il nuovo BTp Valore con scadenza pari a 6 anni. Dunque, il titolo obbligazionario statale scadrà nel 2030.
I risultati delle precedenti aste sono stati brillanti, per questo il Tesoro punta ad una nuova emissione del BTp Valore con scadenza pari a 6 anni. Anche il premio finale sarà maggiore rispetto a quello precedente: chi deterrà il titolo fino alla scadenza riceverà un premio finale dello 0,7% contro lo 0,5% previsto per la precedente emissione.
BTp Valore, via alla nuova emissione a febbraio: quali sono i vantaggi?
Il Tesoro ha annunciato l’emissione della terza tranche del BTp Valore, che non peserà troppo sul debito pubblico italiano, che lo scorso anno ha sfiorato i 3mila miliardi di euro. La durata più lunga e il premio fedeltà più elevato consentiranno agli obbligazionisti di beneficiare di rendimenti più appetitosi in vista della discesa dei tassi di interesse, che ad oggi rimangono fermi al 4,5%. Le cedole saranno staccate ogni 3 mesi e saranno crescenti nel tempo, trattandosi di obbligazioni step up.
Il Tesoro ha comunicato che il tasso annuale lordo minimo per il primo triennio, mentre un secondo tasso più elevato sarà riconosciuto nel secondo triennio. Per i cassettisti è previsto un premio finale pari allo 0,7%. Il lotto minimo acquistabile è pari a mille euro e può essere acquistato in banca recandosi presso un ufficio postale dislocato sul territorio nazionale.
Tra i vantaggi derivanti dall’acquisto del BTp Valore c’è il regime di tassazione: per i titoli statali è prevista l’applicazione del 12,5% contro il 26% previsto per le azioni. Inoltre, i titoli obbligazionari emessi dal Tesoro beneficiano dell’esenzione dalle imposte di successione. I risparmiatori avranno la possibilità di cedere integralmente o parzialmente il bond del Tesoro prima della naturale scadenza alle condizioni di mercato.
Come prenotare il BTp Valore?
L’emissione del BTp Valore avverrà alla pari e l’obbligazionista potrà pagare un prezzo del 100% rispetto al valore nominale del capitale oggetto di prenotazione.
Gli investitori interessanti ad acquistare il BTp Valore potranno accedere al proprio conto corrente ed utilizzare il servizio di home banking. In alternativa, gli obbligazionisti potranno recarsi presso un ufficio postale.