Continua la protesta degli agricoltori in Italia così come in Europa: oggi 29 gennaio 2024 alcuni dimostranti hanno tentato di bloccare il casello dell’A1 a Orte, in provincia di Viterbo. Presidi e disagi anche in Calabria e in altre città italiane.
Nuova protesta degli agricoltori al casello di Orte, traffico bloccato a Viterbo
Dopo la manifestazione di ieri 28 gennaio, questa mattina i trattori si sono nuovamente riuniti nei pressi del casello autostradale dell’A1 a Orte, cercando di bloccare il traffico.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno consentito di mantenere la circolazione regolare impedendo il blitz.
Altri manifestanti hanno sfilato in mattinata anche nel centro di Viterbo, sempre tenuti sotto controllo dalla polizia. Hanno paralizzato il traffico della Cassia nord, nei pressi di Porta Fiorentina. Alle 11 il corteo, partito dal punto di ritrovo, ha percorso via della Palazzina, Piazzale Gramsci e via Garbini.
Le manifestazioni anche in altre città italiane
Le proteste degli agricoltori stanno interessando anche altre città italiane: disagi sono stati registrati nel Catanzarese e nel Crotonese. Un uomo è morto, colto da infarto, mentre si trovava in colonna con la propria auto nell’area di Cropani Marina, in provincia di Catanzaro.
Altre proteste si registrano a Udine, dove hanno sfilato 70 trattori; così come a Foggia, dove si sono riuniti oltre 400 mezzi. Secondo giorno di proteste ad Avellino di agricoltori e imprenditori agricoli dell’Irpinia. I manifestanti, riuniti nell’area industriale di Flumeri, hanno portato anche una bara, come simbolo del “Made in Italy”.