Arriva l’annuncio delle dimissioni del premier georgiano Irakli Garibashvili. Il primo ministro ha detto che prenderà le redini del partito di governo ‘Sogno georgiano‘. In carica dal febbraio 2021, Garibashvili ha ribadito di aver sempre servito il proprio Paese.
Dimissioni del premier della Georgia Garibashvili
Il primo ministro georgiano Garibashvili si dimette. L’ormai ex capo di Stato assumerà la guida del partito di governo ‘Sogno georgiano‘. L’annuncio è arrivato durante conferenza stampa dove il premier ha ribadito che il principio dell’alternanza è uno degli indicatori della democrazia e che è giusto dare un’opportunità agli altri. Lo scorso 8 gennaio si è dimessa anche la premier francese Elisabeth Borne.
Il discorso dell’ormai ex premier
Il 41enne ha precisato nel corso della conferenza stampa di aver servito onestamente la Georgia anche in condizioni difficili e di aver difeso il popolo in qualunque occasione. Garibashvili era già a capo del governo georgiano tra il 2013 e il 2015 ed è stato eletto primo ministro per la seconda volta nel 2021. L’ex premier guiderà il partito ‘Sogno georgiano‘ in vista delle elezioni parlamentari del 26 ottobre.
L’attuale leader di Sogno georgiano ed ex presidente del Parlamento, Irakli Kobajidze potrebbe diventare il nuovo primo ministro.