Dopo la storica vittoria agli Australian Open, Jannik Sinner è atteso in Francia per l’ATP 250 di Marsiglia. L’italiano riprenderà il suo cammino verso i Master 1000 americani e proprio il torneo francese dovrebbe essere il prossimo per il fresco vincitore del primo Slam dell’anno. Jannik Sinner dovrebbe essere la stella dell’ATP 250 di Marsiglia, ma ora la sua presenza è in forte dubbio: il numero quattro al mondo non è certo di partecipare. È questa l’indiscrezione che arriva dalla Francia. Nel tabellone, invece, potrebbe esserci Matteo Berrettini. Ecco le ultime notizie in merito.

Sinner verso il forfait a Marsiglia

Dopo aver vinto il primo Slam della sua carriera, Jannik Sinner si sta godendo le meritate celebrazioni. È il primo italiano a essersi imposto agli Australian Open e il primo a vincere una prova dello Slam dalla vittoria di Adriano Panatta nel 1976. L’altoatesino, che ha parlato al termine del torneo, si godrà qualche giorno di meritato riposo prima di tornare a lavorare in vista dei prossimi impegni nel circuito ATP. Tra questi, però, non dovrebbe esserci l’ATP 250 di Marsiglia: secondo quanto riportato dal quotidiano francese Le Provence, Jannik Sinner avrebbe avvisato l’organizzazione e annunciato il forfait.

Il tennista azzurro, infatti, avrebbe deciso di declinare la partecipazione per concentrarsi su impegni istituzionali e celebrativi dopo la vittoria agli Australian Open. Il numero quattro al mondo era sicuramente il tennista più atteso a Marsiglia, e avrebbe giocato da favorito assoluto. Gli atri tennisti presenti nell’ATP 250 sono Hubert Hurkacz, Grigor Dimitrov e Karen Khachanov. Complice il possibile forfait di Jannik Sinner, l’organizzazione del torneo di Marsiglia sta ora trattando con Aleksander Zverev. Il tedesco, che ha eliminato Carlos Alcaraz nello Slam australiano, potrebbe essere il grande nome al via la prossima settimana.

Musetti presente, Berrettini…

In attesa di capire se l’assenza di Jannik Sinner sarà confermata, il torneo di Marsiglia si avvicina. L’ATP 250 si svolgerà dal 5 all’11 febbraio. Hubert Hurkacz è il detentore del titolo e proverà a difenderlo. L’Italia sarà rappresentata da Lorenzo Musetti. Il classe 2002 cerca di riprendersi dopo un periodo davvero difficile. Sarà l’ottava testa di serie al via del torneo. È in cerca di riscatto dopo un’anonima prova sia a Hong Kong che nel primo Slam dell’anno.

A sorpresa, anche Matteo Berrettini potrebbe esserci al via. Il tennista romano, che ha saltato l’ATP 250 di Brisbane e soprattutto gli Australian Open, è in cerca di rivalsa e vuole mettersi alle spalle i problemi fisici. Dopo l’infortunio alla caviglia che gli è costato il ritiro agli US Open, il classe 1996 non ha preso parte ai due tornei australiani a causa di un problema al piede. Ora è scivolato al numero 124 del ranking ATP. Proprio a Marsiglia potrebbe essersi l’esordio nel 2024: il romano vuole il riscatto e tornare a essere importante. Non ci sarà, invece, Lorenzo Sonego: il torinese si è cancellato dal torneo. Flavio Cobolli, infine, è inserito tra le alternative. Anche senza Sinner, quindi, l’Italia dovrebbe essere rappresentata nel torneo marsigliese.