E’ accaduto in Germania nel massimo campionato di calcio: chi è Marie Louise Eta il tecnico donna che per la prima volta in assoluto si è seduta una panchina in vesti di allenatore?
Durante la partita di campionato Union Berlino-Darmstadt il tecnico della squadra capitolina non c’era per via di una squalifica rimediata in seguito nel turno precedente: Nenad Bjelica infatti al 74esimo minuto di Bayern Monaco-Union Berlino si è lasciato andare in un corpo a corpo contro Sanè, finendo per mettere le mani sul volto del centrocampista tedesco.
A sostituirlo dunque come succede in tutte le squadre del mondo la sua vice allenatrice che per una domenica ha vissuto momenti emozionanti dal momento in cui sotto la sua guida la squadra ha ottenuto la vittoria.
Chi è Marie Louise Eta
Chi è Marie Louise Eta? Classe 1991 nata a Dresda il 7 luglio è un’ex giocatrice che ricopriva il ruolo di centrocampista nonché allenatrice di calcio che negli anni si è distinta con il prezioso lavoro prestato alla corte della federazione calcistica tedesca.
Carriera
Marie Louise Eta ha militato tra le tante squadre nell’Amburgo e nel Werder Brema prima di lasciare a soli 27 anni il calcio giocato per via di un infortunio che le ha impedito di proseguire a correre dietro un pallone.
Inizia ben presto a formarsi come allenatore e dopo aver conseguito la licenza comincia il suo lavoro sui campi da calcio nell’ambito del settore giovanile. La sua prima esperienze riconduce alla guida del Werder Brema, le successive come vice nelle diverse rappresentative Under della nazionale tedesca. Dopo l’Under 19, l’Under 15 e l’Under 17 si trasferisce all’Union Berlino (ex squadra di Leonardo Bonucci)come collaboratore tecnico ma nel giro di qualche mese assume il ruolo di vice.
Il palmares
- 3 campionati tedeschi femminili col Turbine Potsdam nelle stagioni 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011
- 1 Campionato di serie B femminile tedesco col Werder Brema nel 2016-2017
- 1 UEFA Women’s Champions League col Turbine Potsdam: 2009-2010
- 1 Campionato d’Europa Under 17 nel 2008
- 1 Campionato mondiale Under 20 nel 2010