Duccio Camerini, è noto in Italia per la sua versatilità artistica come attore, regista e sceneggiatore: ma cosa sappiamo sulla sua età, le collaborazioni e i film che ha fatto? Scopriamolo insieme.
Duccio Camerini: età
Nato a Roma il 23 luglio 1961, Duccio Camerini ha attualmente 62 anni. Lo vedremo interpretare Benito Mussolini in La lunga notte: La caduta del duce e, prima di questo 2024, ha lasciato il segno nel panorama artistico italiano, con una carriera ricca di successi e contributi significativi.
Duccio Camerini, Mussolini in “La lunga notte: La caduta del Duce”
Uno degli inviati di Tag24.it, Thomas Cardinali, ha intervistato l’attore proprio in occasione del lancio della fiction in cui lo vedremo presto e, per avere uno sguardo più approfondito sulla serie tv Rai La lunga notte: La caduta del Duce che partirà con le sue puntate la sera del 29 gennaio , ha dialogato con lui.
Guarda di seguito la video-intervista in cui l’attore parla del suo ruolo:
Duccio Camerini, film dell’attore prima di “La lunga notte”
Duccio Camerini ha arricchito con le sue interpretazioni il mondo delle serie tv e del il cinema italiano e con la sua presenza in diversi film ha ricoperto diversi ruoli, collaborando con registi di fama nazionale e internazionale. Ecco alcuni dei suoi contributi cinematografici:
- Camera d’albergo (1981)
- Il senso della vertigine (1990)
- Fortapàsc (2009)
- La prima linea (2009)
- Alza la testa (2009)
- 20 sigarette (2010)
- Cavalli (2011)
- Diaz – Don’t Clean Up This Blood (2012)
- To Rome with Love (2012)
- One Chance – L’opera della mia vita (2013)
- La vita oscena (2014)
- Io e lei (2015)
- Gli ultimi saranno ultimi (2015)
- La voce della pietra (2017)
- Loro (2018)
- All You Ever Wished For (2018)
- Ti presento Sofia (2018)
- Io sono Mia (2019)
- Zlatan (2021)
- C’era una volta il crimine (2022)
- Esterno notte (2022)
- Il principe di Roma (2022)
Biografia e carriera di Duccio Camerini: il percorso artistico
La sua carriera artistica ha radici profonde nel cinema, ma anche nel teatro. Iniziando come assistente di Mario Monicelli, Camerini ha attraversato una variegata esperienza, lavorando con figure di spicco come Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia e Antonio Calenda. La sua formazione include anche lezioni di drammaturgia tenute da Eduardo De Filippo presso l’Università di Roma.
Fondatore della compagnia teatrale “La Casa dei Racconti,” Camerini ha dato vita a opere teatrali significative come Tribù, Mondo Secondo, Orienti, I sonetti di Shakespeare, e Bambinacci. Ha esteso la sua influenza artistica in Spagna, Francia, Slovenia, Egitto e Svizzera con tournèe di successo.
La sua carriera cinematografica è punteggiata da collaborazioni con Paolo Sorrentino, Woody Allen, Marco Risi, e altri. I suoi lavori confermano la sua versatilità e il suo contributo all’arte cinematografica italiana.