Chi era Maia Greco? Si tratta della sorella maggiore di Sandra Milo, morta a giugno 2023 con la quale l’attrice e conduttrice scomparsa oggi aveva uno straordinario rapporto fin dall’infanzia.

Spesso la Milo aveva raccontato in tv e durante le varie interviste, del legame che vi era tra lei e la sorella, spendendo sempre buone parole nei suoi confronti, segno di un affetto e un rapporto davvero speciale.

Chi era Maia Greco: la vita e il rapporto con la sorella

Maia era sposata da anni con Felice e dal loro matrimonio erano nati due figli Nenè e Luca ed era la zia dei figli di Sandra, Ciro, Azzurra e Debora.

Poco prima della sua scomparsa Maia, era stata colpita da alcuni problemi di salute che l’avevano costretta al ricovero presso una struttura specializzata.

Maia era stata spesso accostata alla sorella anche a causa della sua somiglianza fisica con l’attrice e conduttrice scomparsa oggi. Sandra infatti, nel tempo è sempre apparsa sul piccolo schermo con i capelli biondi ma in realtà li aveva castani proprio come la sorella.

Maia, così come Sandra, il cui vero cognome era Greco era nata e cresciuta in una famiglia composta principalmente da sole donne, forti e coraggiose.

Le due sorelle infatti sono state cresciute dalla nonna Alberta e dalla mamma Marì. Dopo che il padre si arruolò nella “Guerra d’Africa” e tornò a casa molto tempo dopo la fine del conflitto.

Spesso durante le interviste Sandra raccontava del rapporto con la sorella che fin da piccola la difendeva sempre e si batteva anche contro i maschi.

Le due, infatti, avevano un’amicizia profonda e allegra. Insieme erano due persone che si amavano profondamente e sinceramente per quello proteggendosi a vicenda.

Quando Maia è venuta a mancare nel 2023, per Sandra è stato un forte dolore proprio perché ha portato alla fine del rapporto speciale tra le due.

La stessa Sandra aveva dichiarato che da quando la sorella era scomparsa conviveva con un vuoto incolmabile che la faceva sentire spesso sola. Parlando di Maia, inevitabilmente Sandra raccontava della loro infanzia e dei tempi difficili che avevano vissuto, tra povertà e guerra.

La Milo la descriveva come una donna molto allegra e divertente. Maia, essendo la sorella maggiore si prendeva cura di lei e la proteggeva da chiunque.  

La malattia

Maia, già nel 2021, come raccontato da Sandra Milo, era stata colpita da alcuni problemi di salute.

La musa di Fellini aveva raccontato che Maia aveva avuto due ictus per i quali è stata a lungo accudita in un istituto vicino a Como.

Dopo quel tragico evento però, le cose non erano state più le stesse. Maia infatti si è fortunatamente ripresa, ma non aveva più l’intelligenza vivace di prima o la sua curiosità.

Al momento della sua morte Sandra Milo aveva scritto un messaggio per ricordare e salutare la sorella.

Nelle sue parole auspicava la serenità di Maia che finalmente si era liberata del suo corpo, diventato con la malattia, una vera e propria gabbia. Infine l’aveva omaggiata ricordando la sua canzone preferita accompagnandola serenamente.

Fino alla fine dei suoi giorni Sandra è stata anche molto presente e legata ai suoi nipoti di cui si è sempre presa cura anche dopo la scomparsa della sorella.

In occasione della morte della sorella, Sandra aveva anche ricordato la scomparsa della madre. Avvenuta dopo anni di lotta contro un tumore quando l’attrice stava girando “8 ½” di Federico Fellini, uno dei registi italiani più noti e amati dal pubblico con il quale per ben 17 anni ebbe una relazione rimasta segreta per molto tempo, confermata solo nel 2009 dalla stessa Sandra.