Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Festival di Sanremo. Sangiovanni è pronto a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo con il brano Finiscimi. Una canzone che è una lettera d’addio, malinconica e struggente, a Giulia Stabile, la vincitrice di Amici con cui il cantante ha avuto una storia d’amore.
Nei giorni scorsi, sono stati resi noti i duetti che gli artisti porteranno sul palco in occasione della kermesse canora e Sangiovanni ha annunciato che duetterà con Aitana, con la quale ha inciso la versione spagnola di Farfalle, Mariposas. La scelta del cantante però non è piaciuta ai fan dell’ex fidanzata Giulia Stabile che hanno indirizzato insulti e offese alla cantante. Ecco come ha reagito Sangiovanni.
Sangiovanni Sanremo 2024, lo sfogo contro gli haters
Sangiovanni è tornato a fare di nuovo i conti con l’odio degli haters. Una cattiveria ingiustificabile che ha colpito questa volta l’artista Aitana con la quale il cantante duetterà nella serata delle cover al Festival di Sanremo. In un lungo sfogo sui social, Sangiovanni ha deciso di rispondere con un post criticando il comportamento dei fan dell’ex fidanzata accusandoli di essere maleducati:
“Ma come cazz* state ad andare a commentare i post di un’artista che non c’entra niente? Vivete nella vostra tana con quel telefonino di merd* a sparare cazzat* sulla gente senza sapere un cazz*. Non valete niente siete la feccia, lo schifo della società e la gente soffre, sta male per colpa vostra. Neanche le persone che seguite vi vorrebbero mai come fan perché siete penosi e ridicoli e passate la vostra vita su sta merd* a giudicare quella degli altri”.
L’artista ha poi proseguito, invitando gli haters a fare qualcosa di positivo nella loro vita invece di offendere:
“Vi fate 1k like e siete contenti come se la vostra vita fosse realizzata siete fottut*mente patetici e vorrei che questo messaggio vi arrivasse per farvi capire che dovete mollare sta roba e fare qualcosa di positivo nella vostra vita invece che continuare con sta cattiveria inutile e infondata nei confronti di tutti frustrati siete e basta. Tutti geni tutti esperti e poi siete solo dei babbi seduti sul divano che pensano di sapere com’è la vita degli altri e le emozioni che vivono. E siete i primi che quando succede qualcosa di brutto repost e compassione ma andatevene a fancul*. Se trasformaste tutto questo in qualcosa di positivo per ognuno saremmo un paese migliore”.
Di cosa parla la canzone “Finiscimi”?
Sangiovanni, giovane artista pronto a tornare del panorama musicale italiano, si presenterà al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone Finiscimi. Il titolo stesso del brano, che si traduce in un invito a concludere qualcosa, suggerisce un profondo desiderio di chiarezza, magari anche di chiusura nei confronti di una relazione passata. Per certo questo dettaglio lo scopriremo soltanto quando sarà reso pubblico il testo.
L’artista, intanto, ha accennato ad un dato effettivo: l’evoluzione della sua musica e del suo stile, che qui sarà totalmente diverso dai brani precedenti come Farfalle e Malibu. Sangiovanni ha dichiarato che la canzone non è intrisa di tristezza, ma rappresenta una sorta di ammissione di colpa, un tentativo di vivere ancora qualcosa di intenso nonostante gli ostacoli: “Non voglio cancellare il passato, il contesto in cui sono nato. Ma ora sono cresciuto. Non sono più quello di prima, non faccio più la stessa musica”.
La genesi di Finiscimi risale al maggio del 2023, quando Sangiovanni si trovava a Los Angeles. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair a dicembre, il cantante ha svelato dettagli sulla creazione del brano, sottolineando che inizialmente non era destinato a diventare una canzone per Sanremo.