Continuano i riconoscimenti per la grande passata stagione del Napoli: Luciano Spalletti ha vinto la Panchina d’Oro. Il commissario tecnico della Nazionale Italiana è stato premiato dai suoi colleghi: l’ex allenatore azzurro ha ottenuto 42 voti. Dopo di lui, gli altri allenatori votati sono stati Simone Inzaghi dell’Inter e Stefano Pioli del Milan. Oltre alla Panchina d’Oro a Luciano Spalletti, sono stati premiati anche Fabio Grosso con la Panchina d’Argento e Vincenzo Vivarini, che ha vinto la panchina d’Oro come miglior allenatore del campionato di Lega Pro.

Panchina d’Oro a Spalletti: è il secondo riconoscimento personale

Non finiscono i riconoscimenti per Luciano Spalletti: il commissario tecnico della Nazionale Italiana ha vinto la Panchina d’Oro per la stagione 2022/23. L’allenatore di Certaldo ha trionfato grazie alla splendida cavalcata del suo Napoli che ha conquistato lo scudetto dopo 33 anni. Per lui si tratta del secondo premio dopo quello conquistato nel 2004/2005 quando era alla guida della Roma.

Luciano Spalletti ha ottenuto 42 voti sui 61 a disposizione. Completano il podio, invece, gli allenatore Simone Inzaghi dell’Inter e Stefano Pioli del Milan. Proprio il rossonero deteneva il trofeo conquistato la scorsa stagione. Nel centro tecnico federale di Coverciano si è tenuta la cerimonia di premiazione. Sul palco, Luciano Spalletti ha così commentato la vittoria della sua seconda Panchina d’Oro:

Ringrazio tutti, innanzitutto i miei calciatori del Napoli e i miei collaboratori. Il direttore Giuntoli, tutta la città di Napoli che ha contribuito in maniera massiccia a vincere questo premio. Poi voglio ringraziare tutti voi dai quali ho imparato tantissime cose. Sono partito dal basso, con mio fratello che mi portava la borsa e la scambiavo coi libri di scuola, e ora sono in paradiso e alleno la Nazionale. Anche in un momento abbastanza difficile per il calcio italiano, ci sono sulle panchine allenatori di grandissimo livello. Lo scorso anno tre squadre italiane sono arrivate alle finali europee e questo è la conferma dell’alto livello che c’è. Ricevere la Panchina d’Oro da colleghi di questo livello vuol dire ricevere la stima da allenatori tra i più bravi del mondo. E’ il miglior premio che potessi ricevere e che auguro a tutti di ricevere. Questo premio mi impone di essere un allenatore migliore in futuro”.

Premi anche per Fabio Grosso e Vincenzo Vivarini

Non solo Serie A: nella giornata di premiazione di Coverciano sono stati premiati anche il miglior allenatore dello scorso campionato di Serie B e dei tre gironi di Lega Pro. Grazie alla promozione conquistata con il Frosinone, il campione del mondo del 2006 ha ottenuto 22 voti. Ha preceduto i colleghi Claudio Ranieri e Alberto Gilardino, fermi rispettivamente a 16 e 6 voti.

In Lega Pro, invece, il migliore allenatore della scorsa stagione è stato Vincenzo Vivarini. Anche in questo caso è stata decisiva la promozione del Catanzaro: nel girone C di Lega Pro, infatti, il classe 1966 ha dominato il campionato e sta disputando anche un grande campionato in Serie B. Vincenzo Vivarini ha ottenuto 35 voti lasciandosi alle spalle Luciano Foschi e Aimo Diana.