“La presidente del Consiglio deve spiegarci perché sindacati e associazioni del mondo civile non sono state invitate” denuncia il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli parlando della conferenza Italia-Africa di oggi.
Bonelli duro sulla conferenza Italia-Africa
“Andrà spiegato perché mancano sindacati e associazioni del mondo civile oltre a Paesi africani coinvolti in conflitti o dai quali partono migranti come Mali, Niger e Nigeria” dice il deputato di Avs Angelo Bonelli parlando della conferenza Italia-Africa di oggi. “Perché c’è questa modalità verticistica di consegnare la gestione del rapporto con l’Africa alle multinazionali, a partire dall’Eni?” prosegue l’esponente di Avs.
L’attacco al piano Eni-Melon
Bonelli cita l’amministratore delegato di Eni Andrea Descalzi che aveva parlato del ruolo energetico dell’Africa: “Il piano Eni-Meloni è prendere il gas o rilanciare i fondi alla cooperazione e allo sviluppo? Il governo ha ridotto questi fondi” dice il deputato Avs.
Il co-portavoce di Europa Verde infine invita a cancellare il debito africano: “1100 miliardi di dollari che affamano e mettono in ginocchio l’Africa. Ci sono tre Paesi in default…se non si cancella il debito non ci saranno sviluppo e cooperazione” conclude.