L'attrice Sandra Milo, scomparsa il 29 gennaio 2024 a 90 anni, ha condiviso una storia d'amore intensa con Federico Fellini: una relazione clandestina durata 17 anni, mentre il famoso regista era ancora sposato con l'attrice Giulietta Masina. Fellini contribuì notevolmente a renderla celebre, offrendole ruoli chiave nei film "8½" del 1963 e "Giulietta degli spiriti" del 1965, entrambi ruoli che le valsero il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista.
La relazione tra Sandra Milo e Federico Fellini, iniziata sul set di "8 e mezzo" nel 1963, si sviluppò in un amore clandestino, segnato da 17 anni di passione. La Milo racconta che quando il regista propose di rendere pubblica la loro unione, lei rifiutò, temendo che la normalità potesse alterare l'amore straordinario che condividevano.
Sandra Milo, con il suo spirito frizzante, rivelò anche dettagli intimi della sua relazione con Fellini, descrivendo il regista come "appassionato" sotto le coperte. Non prova rimorsi per essere stata l'amante di Fellini, poiché, secondo lei, l'amore non può costituire una colpa. La loro collaborazione artistica in film come "Otto e mezzo" e "Giulietta degli spiriti" contribuì a consolidare la Milo come una delle attrici di maggior successo in Italia.
Sandra Milo ha avuto una vita sentimentale tumultuosa, segnata anche da molte sofferenze. Ha detto in un'intervista che gli uomini con lei hanno avuto un rapporto di amore e odio. Non sempre però: