Chi è Merih Demiral, difensore che interessa al Milan: ruolo, caratteristiche e squadra . – Dopo l’addio in estate, direzione Al Ahli, Merih Demiral potrebbe tornare in Italia. Dopo le esperienze con Juve e Atalanta tra le tante, il difensore centrale turco interessa adesso al Milan di Stefano Pioli. Potrebbe dunque durare soltanto sei mesi l’avventura del turco nel campionato saudita. Il club rossonero, come ormai noto da tempo, ha problemi nel reparto difensivo e dopo il ritorno di Gabbia cerca un altro centrale da dare a Pioli. C’è soltanto un interesse al momento, ma il Milan ci proverà per il centrale ex Atalanta nonostante diversi ostacoli nella trattativa. Ma chi è Merih Demiral? Di seguito tutto sul calciatore turco: ruolo, caratteristiche, squadra, carriera.
Chi è Merih Demiral, difensore che interessa al Milan
Cinque anni in Italia con le maglie di Sassuolo prima, Juventus e Atalanta poi. Successivamente il passaggio in Arabia Saudita, adesso l’interesse del Milan che vorrebbe riportarlo in Serie A. Classe 1998, Demiral è un difensore centrale “vecchio stampo”. Roccioso negli interventi, ma spesso pulito e senza commettere fallo, Demiral fa della forza fisica e dell’aggressività la propria forza. Non eccelle nell’impostazione dal basso, anche se negli anni è migliorato notevolmente in qualità con la palla tra i piedi. In passato è stato anche criticato per alcuni interventi troppo duri, ma nel corso degli anni ha affinato questa sua qualità.
Demiral ha iniziato la sua carriera nell’Alcanenense prima del trasferimento allo Sporting Lisbona. Qui ha giocato solo due anni prima di trasferirsi all’Alanyaspor in Turchia. In patria è però rimasto soltanto sei mesi prima di arrivare in Serie A, alla corte del Sassuolo. Ed è proprio con la maglia neroverde che si è messo in evidenza in Serie A. Nel 2019/20 lo ha infatti acquistato la Juventus, dove è rimasto per due anni, raccogliendo 32 presenze. La sua avventura italiana più significativa è però quella con l’Atalanta, dove è passato nel 2021/22 e dove è rimasto per due anni pieni, raccogliendo 70 presenze totali. In estate anche lui ha ceduto alla corte dell’Arabia Saudita e nello specifico dell’Al Ahli, squadra dove ha giocato 7 partite prima di infortunarsi al ginocchio.
L’interesse del Milan
La sua avventura in Arabia Saudita potrebbe però durare soltanto sei mesi. Il motivo è un interessamento del Milan (che anche nell’ultimo turno ha subito due gol), che necessita di difensori centrali. Il club rossonero ha infatti avuto diverse emergenze nel corso degli ultimi mesi nel reparto difensivo. Gli infortuni di Kalulu, Tomori, Thiaw e del “desaparecido” Caldara hanno complicato il cammino della squadra di Stefano Pioli. Gli unici due centrali a disposizione sono infatti Simon Kjaer e Matteo Gabbia, richiamato dal prestito al Villarreal per dare un aiuto all’emergenza difesa.
Adesso però il club rossonero ha puntato Demiral. La trattativa è però difficile per più motivi: in primis perché Demiral percepisce un ingaggio molto alto in Arabia Saudita e il Milan non sarebbe in grado di coprirne la spesa. In secondo luogo, non c’è volontà da parte del club saudita di cederlo, soprattutto a un club di Serie A. Demiral è infatti rientrato da poco da un infortunio al menisco e sta piano piano ritrovando stato di forma.