Io capitano dove vedere il nuovo lavoro di Matteo Garrone? Se lo stanno chiedendo in molti, i tanti amanti e cultori del grande cinema italiano che ciclicamente ricorda al mondo cosa sia la sua grande qualità. E così, mentre la pellicola sbarca a Hollywood e inizia la lunga e complessa (ma anche affascinante) corsa all’oro verso la statuetta degli Oscar, chi non ha fatto in tempo a vedere questo lungometraggio in sala, ora può rimediare a casa, nel suo salotto. Ecco dove, quando e come.

Io capitano dove vedere in tv e streaming questo film

Se vi siete persi l’ultimo film di Matteo Garrone in sala, è tempo di rimediare all’errore a casa. L’intensa pellicola, infatti, sbarca ufficialmente in prima tv in versione originale con sottotitoli e lo fa a partire da oggi, lunedì 29 gennaio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e, poco dopo, alle 21.45, anche su Sky Cinema Drama. Non solo, se preferite avere la libertà di non dover seguire un palinsesto, lo trovate anche in streaming su NOW on demand e su Sky on demand persino in 4K. Tanti modi diversi per visionare un titolo che si preannuncia in grado di scrivere una nuova pagina della storia del cinema italiano.

Io capitano dove vedere, la corsa all’Oscar

La notizia che la nuova pellicola di Garrone da oggi si possa vedere a casa arriva a corroborare la gioia di qualche giorno fa, quando è diventato ufficiale il fatto che il titolo è stato candidato come Miglior Film Straniero agli Oscar 2024. Nell’attesa di sapere se il lavoro, già vincitore del Leone d’argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr a Venezia 80, arriverà a trionfare anche a Los Angeles, ce lo possiamo vedere eccezionalmente in tv tra messe in onda su Sky e streaming di NOW e Sky on demand. Tutta energia positiva che arriverà allo staff per fare bene la notte degli Oscar.

Il trionfo a Venezia 80

Che si trattasse di un lavoro di Garrone eccelso, lo si è capito subito. Presentato in concorso all’80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è portato a casa questi importanti premi:

  • il Leone d’argento per la miglior regia
  • il Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sar

 La storia di “Io capitano” è tanto vera quanto toccante. Così viene raccontata dal blog di settore Latanadelcobra:

“Si tratta di un’Odissea contemporanea che segue i passi di due giovani migranti senegalesi, Seydou e Moussa, che attraversano l’Africa con tutti i suoi pericoli per inseguire un sogno chiamato Europa.”

Il film, scritto da Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, vuole porre in evidenza lo straziante racconto del viaggio avventuroso dei due giovani, da Dakar per raggiungere l’Europa attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Un cinema verità al limite del neo-realismo del grande De Sica, che può giovarsi anche della colonna sonora firmata Andrea Farri, edita da Sony Music Publishing.

Ecco il trailer ufficiale di “Io capitano” di Matteo Garrone: