Sandra Milo, uno dei volti più importanti del cinema italiano del secondo dopoguerra, è morta nella sua abitazione all’età di 90 anni. L’attrice ha rappresentato un ideale di bellezza popolare ed esuberante. Particolarmente significativa la sua relazione artistica con Federico Fellini, del quale fu musa ispiratrice.

Sandra Milo è morta, addio a ‘Sandrocchia’, il nomignolo con cui la chiamava Fellini

Ora potrà ricongiungersi al suo adorato Federico.

Sandra Milo è deceduta nella mattinata di oggi, 29 gennaio 2024, nella sua casa, circondata da coloro che più l’hanno amata nel corso della sua vita.

È stata icona e modello di una femminilità ancora popolare, dopo le macerie della Seconda Guerra Mondiale, ma proiettata verso quel divismo di caratura internazionale verso cui la lanciava la stagione più florida del cinema italiano.

Dal cinema e il legame con Fellini, alla nuova vita in tv

La Milo incarnava la donna apparentemente ingenua ma a cui gli uomini non sapevano resistere. Era l’amante ma anche la madre, sensuale eppure accogliente, perfetto esempio di una femminilità provocante e, al tempo stesso, rassicurante, per gli uomini immaturi del dopoguerra.

Il sodalizio con Federico Fellini giocò un ruolo fondamentale nella sua ascesa come star e attrice ammirata in tutto il mondo, ma la sua fama riuscì ad andare anche oltre quella relazione così forte. Il suo volto divenne noto in ogni angolo dello Stivale, garantendole un futuro anche dopo il suo allontanamento volontario dal grande schermo, per star vicina alla famiglia.

Oltre al teatro, che la riscoprì nel 21° secolo, fu la televisione a darle nuovo lustro e a farla conoscere a nuove generazioni di un pubblico inevitabilmente cambiato rispetto a quello che l’aveva amata al cinema. Si fece amare dai bambini, spettatori di Piccoli fans, per poi affermarsi definitivamente anche sul piccolo schermo con la conduzione de L’amore è una cosa meravigliosa.

Proprio in una puntata dello show avviene il ‘fattaccio’ che la riconsegna alle cronache sotto la luce meno desiderata: lo ‘scherzo’ telefonico – se così si può definire – con il quale veniva avvertita in diretta di un grave incidente a suo figlio Ciro. Incidente, ovviamente, mai avvenuto, ma che tormenta l’attrice e conduttrice tv per gli anni a venire, con le sue grida e la sua fuga disperata dallo studio che diventano veri e propri tormentoni.

Neanche una vicenda simile riesce a toglierle più di tanto il suo sorriso iconico. La Milo sopporta e va avanti perché, contrariamente ad altre presunte dive che ha incontrato nella sua vita, è consapevole dell’ambiente che la circonda. Un mondo da guardare dritto negli occhi, senza mai chinare la testa. Come fece lei, col suo sorriso sfrontato sulla lebbra e quella voce unica così amata da Fellini.

Morta Sandra Milo, i figli su Instagram: “Se n’è andata serenamente”

I figli della Milo – Debora, Ciro, Azzurra – hanno lasciato un breve messaggio di cordoglio sull’account Instagram ufficiale di Sandra Milo.

“Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto”.