La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato il bando per la procedura concorsuale di selezione pubblica, mediante colloquio, finalizzata al reclutamento di un Fullstack Developer da inserire nel Team Transformation Office (Riforma 1.2 – Missione 1 – Componente 1 del PNRR), al quale conferire un incarico di collaborazione. Vediamo insieme i requisiti previsti dal bando.

Presidenza del Consiglio: cerca Fullstack Developer  

In ottemperanza alle specifiche del bando, si riportano testualmente le indicazioni per la selezione di esperti. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), cerca n. 1 Fullstack Developer da inserire nel Team Transformation Office (Riforma 1.2 – Missione 1 – Componente 1 del PNRR).

Entro il 05 febbraio 2024 gli esperti interessati che soddisfano i requisiti, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

 Per svolgere le mansioni del bando, è previsto un incarico di collaborazione secondo il DPCM 8.9.2021. Il contratto durerà tre anni, rinnovabile una volta, con termine improrogabile entro il 31 dicembre 2026. Il compenso annuo lordo sarà di 90.000,00 euro. La Presidenza del Consiglio dei Ministri effettuerà un colloquio selettivo, valutando almeno quattro volte il numero di candidature previste, garantendo una selezione equa. L’incarico autonomo sarà conferito entro il 30 aprile 2024.

 Requisiti per la partecipazione alla selezione

 I candidati ammessi alla selezione per l’assunzione con incarico di collaborazione devono evidenziare comprovata esperienza nella realizzazione di applicazioni web dinamiche. Saranno responsabili dello sviluppo del codice sia di frontend che di backend, progettando e implementando interfacce (API) per permettere una facile integrazione con diversi layer di front end. Inoltre, si occuperanno di definire e implementare test unitari e di integrazione per garantire alta qualità e affidabilità delle soluzioni proposte.

Requisiti specifici per la partecipazione alla seleziona di candidati

In conformità con le disposizioni del bando, il candidato dovrà essere in possesso del titolo di studio correlato alla figura professionale di n. 1 ), ricerca n. 1 Fullstack Developer da inserire nel Team Transformation Office (Riforma 1.2 – Missione 1 – Componente 1 del PNRR). In particolare, come dettagliato nei requisiti della posizione:

  •  possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in informatica (LM-18), ingegneria (da LM-20 a LM-35), o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • fisica (LM-17);
    • matematica (LM-40);
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • in attività di sviluppo frontend, con le seguenti caratteristiche; centrate su HTML, CSS e JavaScript (specificare la durata);
    •  nello sviluppo di siti web per i principali CMS open-source, come WordPress, Joomla e Drupal (specificare la durata);
    • in attività in cui sono state applicate le seguenti conoscenze/competenze: utilizzo di strumenti di versionamento del codice, come Git; ottimizzazione delle prestazioni e compatibilità multi-browser; gestione di librerie di componenti e adozione di un Design System (specificare la durata);
    • in progetti dedicati allo sviluppo di servizi digitali, per clienti pubblici o privati (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata).
  • nello sviluppo di siti web per i principali CMS open-source, come WordPress, Joomla e Drupal (specificare la durata);
  • in attività in cui sono state applicate le seguenti conoscenze/competenze: utilizzo di strumenti di versionamento del codice, come Git; ottimizzazione delle prestazioni e compatibilità multi-browser; gestione di librerie di componenti e adozione di un Design System (specificare la durata);
  • in progetti dedicati allo sviluppo di servizi digitali, per clienti pubblici o privati (specificare la durata);
  • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata).

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione alla selezione di n. Fullstack Developer da inserire nel Transformation Office presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Per partecipare alla selezione del profilo di un Fullstack Developer da inserire nel Transformation Office presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, segui queste istruzioni:

  1. Accedi al portale inPA.
  2. Verifica di disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione.
  3. Registra la tua candidatura entro le ore 23:59 del 5 Febbraio 2024

Per dettagli sulla struttura della selezione, criteri di valutazione, prove d’esame, tassa di partecipazione e altri aspetti, consulta il bando completo sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sul Portale Unico di Reclutamento – inPA.

Per il bando presso la Presidenza del Consiglio: seleziona Technical Implementation Manager, è disponibile un aggiornamento.