Concorso Comune di Ospedaletti (in provincia di Imperia): è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, un posto di istruttore con profilo amministrativo e contabile da assegnare al settore dei servizi sociali ed educativi. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata per il giorno 13 febbraio 2024. Si possono richiedere ulteriori informazioni al numero di telefono 0184 68221.
Concorso Comune di Ospedaletti 2024, qual è il profilo ricercato?
Il concorso pubblico al Comune di Ospedaletti mira all’assunzione di un profilo professionale con conoscenza del diritto amministrativo e contabile degli Enti locali. Inoltre, si richiede la conoscenza delle pratiche e procedure tecniche e gestionali inerenti i processi amministrativi, la predisposizione di atti ed elaborazioni amministrative e contabili di media complessità ed ampiezza, nonché l’autonomia operativa e la capacità di proposta e di decisione nell’ambito delle attività assegnate. Il vincitore del concorso sarà affiancato fino al raggiungimento di adeguato grado di autonomia.
Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso del Comune di Ospedaletti e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso Comune di Ospedaletti 2024: ecco quali sono i requisiti che bisogna avere per partecipare alla procedura di selezione
Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il posto a tempo indeterminato di un istruttore con profilo amministrativo e contabile del Comune di Ospedaletti, richiede i seguenti requisiti:
- la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
- l’età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.
Concorso Comune di Ospedaletti 2024, quale titolo di studio è richiesto e su cosa prepararsi
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado (o diploma). Le materie sulle quali prepararsi per sostenere la prova scritta e orale del concorso del Comune di Ospedaletti sono le seguenti:
- ordinamento degli enti locali, soprattutto sul decreto legislativo numero 267 del 2000;
- elementi di contabilità degli enti locali (decreto legislativo 267 del 2000, decreto legislativo 118 del 2011 e s.m.i.);
- normativa sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche amministrazioni (decreto legislativo 165 del 2001 e s.m.i., decreto legislativo 150 del 2009);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- elementi sulla normativa vigente in tema di servizi socio-sanitari e di servizi scolastici.
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Ospedaletti per il posto di istruttore direttivo contabile deve essere inviata esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma unica di reclutamento InPA, all’interno della quale si può disporre del bando stesso. La scadenza per l’invio della domanda è fissata alle ore 12:00 del 13 febbraio 2024.
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) e IDAS, è invitato a:
- scegliere la selezione alla quale sia interessato per la candidatura;
- compilare il format di curriculum e candidatura.
Alla domanda vanno allegati la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 10 euro, la copia del documento di identità, e le eventuali certificazioni mediche per temporanea difficoltà e di riferimento al decreto legislativo numero 165 del 2001 per i titoli conseguiti all’estero.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?
Le selezioni del concorso del Comune di Ospedaletti comprendono una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste nella redazione di schemi di atti amministrativi o nella simulazione e risoluzione di casi pratici. È previsto anche l’esame di specifiche tematiche organizzative e gestionali.
La prova orale, invece, consiste nel commento della prova scritta, nell’accertamento della conoscenza delle materie sopra indicate e nella lingua inglese con lettura e traduzione di un testo. Infine, si valutano anche le competenze informatiche con prove su apparecchiature e applicazioni informatiche maggiormente utilizzate.