Poteva essere quel match capace di dare un messaggio importante alle dirette concorrenti, ma alla fine Lazio-Napoli è avaro di emozioni, ma per mister Martusciello (Sarri assente per lutto familiare) il pareggio non è da buttare. “Non sono d’accordo quando si parla di occasione persa” – afferma il tecnico in conferenza post partita – “arrivavamo da una sconfitta pesante in Supercoppa, che qualche scoria l’ha lasciata, ma la risposta è stata positiva.

Lazio-Napoli, Martusciello è ottimista

Al netto di occasioni sprecate o meno, la Lazio mette in cascina il quinto risultato utile consecutivo in campionato, ma si porta appresso ancora non poche difficoltà in zona gol. “I numeri non mentono – spiega Martusciello – abbiamo rare opportunità che non trasformiamo in gol, problema che dobbiamo risolvere. Sono convinto che nel momento in cui verranno sbloccati alcuni meccanismi mentali potremmo essere più leggeri. Oggi siamo contenti della prestazione. Volevamo vincere, ma non sono due punti persi. Vedendo quella che è stata la partita di Supercoppa qualche scoria c’era, specie nella prima frazione. Nel secondo tempo però abbiamo messo in difficoltà il Napoli”.

La pesante sconfitta contro l’Inter in Supercoppa è ancora fresca, frutto di un atteggiamento mentale non consono afferma Martusciello: “Ci siamo accompagnati all’evento non nella maniera giusta, ma tornare indietro non si può. Quale sia stato l’errore non lo so, ma tutti ci abbiamo messo del nostro affinchè la prestazione non fosse ottimale. Sono insidie che si nascondono, sei convinto di poter fare bene e invece accade il contrario. Dobbiamo farne tesoro, anche per questo oggi c’è stata un’attenzione migliore”.

Problema gol

Ciò che ancora una volta esce fuori è la difficoltà della Lazio quando si tratta di materializzare in gol le occasioni che crea. “Sul discorso gol paghiamo qualche assenza come Zaccagni – spiega Martusciello – ma Isaksen ha fatto bene. La rete è una cosa intima, che avviene. Noi possiamo lavorare tatticamente fino a un certo punto, gli attaccanti devono metterci il pezzettino in più. Stasera non ci siamo riusciti, ma non sono d’accordo che sono due punti persi. Se vediamo gli avversari ci sono molti che fanno parte del giro delle Nazionali di appartenenza, a loro mancavano tanti giocatori così come anche noi, quindi questa differenza non la vedo”.

Bicchiere mezzo pieno per il tecnico, secondo cui questo pareggio non complica la corsa Champions della Lazio: “Non si complica assolutamente, siamo alla seconda di ritorno. Sappiamo di affrontare squadre di pari livello, in più molte altre che sono in corsa e che l’anno scorso non c’erano. Siamo sei squadre in quattro punti, noi ce la metteremo tutta per arrivare in Champions”.