Chi è Matteo Hallissey nuovo segretario del Partito Radicale? Vent’anni anni classe 2003, è il più giovane segretario di un partito politico italiano.
Si è concluso da poche ore il XXII Congresso dei Radicali Italiani con l’elezione dei nuovi vertici del partito, tutti rigorosamente under 30, si tratta di Patrizia De Grazia a presidente e Filippo Blengino come Tesoriere.

Chi è Matteo Hallissey, il neo-eletto segretario dei Radicali Italiani?

Classe 2003, bolognese “Progressista, radicale, generazionalista. Non mi perdo mai una causa persa” scrive nella bio dei suoi profili social.
Un giovane con le idee chiare, consapevole dell’importante compito che gli è stato affidato e del passaggio di testimone sancito dal congresso del suo partito.

“Raccogliamo un’eredità pesante con entusiasmo, un’eredità politica e storica di cui sentiamo tutto il peso fatta di battaglie storiche. Intendiamo portarle avanti con convinzione e passione, con gli occhi al presente e lo sguardo rivolto al futuro”.

Il programma di Matteo Hallyssey: “Impegno su ambiente, energia, democrazie digitali e lotta la cambiamento climatico”

Entusiasmo ma anche tanto ottimismo e fiducia nel futuro, come quella che traspare dalla descrizione delle linee programmatiche del suo mandato. Ecco cosa prevede il suo programma.


“Un futuro che parla di un rilancio e che tenga al centro il rilancio del processo di integrazione europea per costruire gli Stati Uniti d’Europa, e di un rinnovato impegno sui temi strategici come l’ambiente, l’energia e le democrazie digitali, l’ecologia e la lotta al cambiamento climatico, le politiche energetiche e l’utilizzo del digitale per rivitalizzare la democrazia”.