Il vertice Italia-Africa inizia ufficialmente questa sera con la cena di gala organizzata al Quirinale. Il presidente Sergio Mattarella farà gli onori di casa a partire dalle 19.30 accogliendo 57 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Dall’Africa sono attesi i rappresentanti delle più importanti organizzazioni continentali, 15 capi di Stato, 8 capi di governo, 11 ministri degli Esteri. Al convivio prenderanno parte anche i vertici della Ue al gran completo, il vice segretario Generale delle Nazioni Unite, la direttrice del Fmi, i rappresentanti di Banca Mondiale, oltre ai principali enti di cooperazione internazionali tra cui Fao, Unesco, Onu, Unicef e UNHCR.
Il vertice Italia-Africa apre i battenti al Quirinale: ecco tutti gli illustri ospiti di Mattarella
Tutto è pronto nello scenografico salone delle Feste del Quirinale per dare avvio al summit con le delegazioni provenienti dal continente africano e le alte rappresentanze delle principali organizzazioni europee e mondiali. Il tavolo di confronto vero e proprio inizierà domani, lunedì 29 gennaio, in Senato e avrà al centro della discussione il piano Mattei, progetto promosso dall’Italia per incoraggiare lo sviluppo sociale ed economico in Africa.
A partire dalle 19.30, Sergio Mattarella farà dunque gli onori di casa, accogliendo la premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, i vertici dell’Unione europea, Ursula von der Leyen, Roberta Metsola e Charles Michel, il presidente dell’Unione africana, Azali Assoumani, il presidente della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki, i 25 leader africani, il vice segretario Generale delle Nazioni Unite, Amina Jane Mohammed, la direttrice del Fonodo monetario Internazionale, Kristalina Georgieva.
La cena inizierà alle 20.30 con il consueto brindisi di benvenuto da parte del presidente della Repubblica. La presenza dei vertici Ue e di molte rappresentanze internazionali lascia intendere che il ponte che l’Italia sta creando con l’Africa è un nodo fondamentale per la stabilità degli equilibri geopolitici dei prossimi anni, che non riguarda quindi solo il nostro Paese.
Il centro della Capitale blindato in vista del vertice Italia-Africa
Già a partire da questo pomeriggio, la Questura di Roma ha disposto la chiusura al traffico degli automezzi in diverse arterie del centro storico. Nella serata di domenica e per tutta la giornata di lunedì, auto diplomatiche e mezzi delle forze dell’ordine attraverseranno il cuore della Capitale in un serrato via vai. Inevitabili le ripercussioni sul traffico cittadino, che sarà deviato per lasciare sgombra l’area del summit.