Con una rimonta epica Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open 2024, diventando il primo tennista italiano a conquistare questo torneo. L’azzurro era sotto di due set nella finalissima contro Daniil Medvedev ma è riuscito a riscattarsi vincendo 3-2 al quinto e ultimo set. Ma andiamo a scoprire le reazioni sui social network dopo il successo del classe 2001.

Australian Open 2024, le reazioni dopo il successo di Sinner

Sinner è stato celebrato con una storia su Instagram da parte di Novak Djokovic, sconfitto in semifinale proprio dall’azzurro. Nole ha rivolto i proprio complimenti a Jannik, estendendoli a tutto il suo team. Anche Rafa Nadal, che non ha preso parte al torneo di Melbourne, ha scelto proprio Instagram per sottolineare il grandissimo risultato di Sinner. Stesso discorso per lo spagnolo Carlos Alcaraz, eliminato ai quarti di finale che nell’edizione 2024 del Grande Slam. Applausi pure dai connazionali Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Simone Bolelli.

Le tenniste italiane esultano dopo il successo di Jannik Sinner

Guardando al mondo del tennis femminile gli applausi sono piovuti da Flavia Pennetta, ultima italiana in assoluto ad aver vinto uno Slam. Nel 2015 l’ex tennista riuscì a vincere gli US Open battendo Roberta Vinci, che si è unita alle celebrazioni per Sinner su Instagram. Soddisfazione anche da parte di Francesca Schiavone, vincitrice del Roland Garros nel 2010. Tra le tenniste in attività, Jasmine Paolini invece ha dedicato una storia a Jannik aggiungendo la frase “Sei ispirazione”. “Brividi” invece per Elisabetta Cocciaretto, che ha usato sempre Instagram per sottolineare la vittoria di Jannik, così come per Martina Trevisan che ha definito il tennista “devastante”.

I principali tornei tennistici elogiano il risultato di Sinner

Oltre che sul profilo ufficiale degli Australian Open, le congratulazioni nei confronti di Sinner sono arrivate anche dagli account degli altri tre Grandi Slam: Roland Garros, Wimbledon e US Open. Le celebrazioni per Jannik Sinner però sono arrivate anche dai profili ufficiali dell’ATP Tour e della Coppa Davis, vinta dall’Italia proprio pochi mesi fa.

Il mondo della politica celebra la vittoria di Jannik

Anche la Premier Giorgia Meloni, attraverso un post pubblicato su X, ha omaggiato Jannik Sinner sottolineando il proprio orgoglio dopo questo risultato storico per l’Italia. Soddisfazione pure per Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, Presidenti di Senato e Camera che hanno celebrato la vittoria dell’azzurro sempre su X. Dal mondo della politica tuttavia sono arrivate anche le reazioni dei vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini così del Ministro dello Sport Andrea Abodi. L’azzurro è stato celebrato anche da Elly Schlein, Giuseppe Conte, Matteo Renzi nonché dai principali partiti politici italiani.

Il mondo del calcio esalta Jannik Sinner

La Lega Serie A si è unita alle celebrazioni per il successo dell’altoatesino, così come ha fatto anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. Fra le squadre italiane che hanno esultato per Jannik c’è il Milan, di cui Sinner è un grandissimo tifoso. A prescindere dalla fede calcistica, la portata del risultato del classe 2001 ha smosso anche gli account ufficiali di Inter, Juventus, Napoli, Roma, Lazio e Torino fra le altre.

Importante anche la dedica del Sudtirol, squadra della Provincia Autonoma di Bolzano di cui è proprio Sinner è originario. Il club rossoblu ha celebrato il tennista con un post su Instagram, scrivendo “Immenso Sinner” nella didascalia aggiungendo la stessa frase anche in lingua tedesca.

La Ferrari celebra Sinner dopo la vittoria agli Australian Open

Sinner è stato celebrato chiaramente anche dal Team Italia, così come dalla Federazione del Rugby e dall’Italbasket. Dal mondo della pallacanestro esulta pure la Virtus Bologna, che ha dedicato un post su X a Jannik. La vittoria dell’azzurro ha dato soddisfazione pure alla Ferrari, che l’ha omaggiato sul proprio profilo ufficiale. Da segnalare la reazione dell’atleta nonché oro Olimpico a Tokyo 2020 Gianmarco Tamberi.