La pazzesca rimonta contro Daniil Medvedev ha regalato il titolo degli Australian Open a Jannik Sinner. Il tennista italiano ha portato a termine un’impresa incredibile, restando attaccato alla partita anche quando era sotto di due set. Grazie al successo di oggi il 22enne ha riscritto la storia del tennis, entrando a far parte di un circolo molto ristretto. Sinner è diventato il quinto italiano capace di vincere uno Slam in carriera. Ma chi sono gli altri azzurri che hanno centrato il prestigioso traguardo? Nella speciale classifica figurano alcuni dei nomi più importanti dello sport italiano.
Chi sono gli italiani che hanno vinto uno Slam prima di Sinner? C’è anche Panatta
Il primo italiano a vincere uno Slam è stato Nicola Pietrangeli. Il tennista azzurro riuscì a centrare quattro finali del Roland Garros, trionfando nel 1959 e nel 1960. Nella prima finale superò il sudafricano Ian Vermaak, mentre nella seconda si impose sul cileno Luis Ayala. Dopo dodici anni di buio Adriano Panatta riportò l’Italia sul tetto del mondo, vincendo anche lui sulla terra parigina nel 1976.
I successi di Schiavone e Pennetta
Più di recente, nel 2010, Francesca Schiavone si è aggiudicata il Roland Garros superando l’australiana Samantha Stosur 6-4, 7-6. L’ultima vittoria in uno Slam è quella di Flavia Pennetta nel 2015, campionessa Us Open dopo la finale tutta italiana con Roberta Vinci. Ora, a distanza di nove anni, Sinner ha inciso il suo nome tra quello dei più grandi. Una soddisfazione del tutto unica, arrivata al termine di un’impresa destinata a essere ricordata.