Cos’è Penis Envy? I carabinieri del comando provinciale di Roma a Tor Bella Monaca hanno sequestrato una strana siringa in possesso di uno studente di 18 anni.

Dopo le prime verifiche, il contenuto della fiala ha mostrato le stesse caratteristiche della cosiddetta Penis Envy, una nuova tipologia per la coltivazione di funghi allucinogeni.

Era dal 2015 che le forze dell’ordine non confiscavano questa sostanza potenzialmente proibita.

Ma qual è con esattezza il contenuto della siringa Penis Envy e quali sono i nocivi effetti di questi funghi allucinogeni?

Cos’è Penis Envy: cosa c’è dentro la siringa e perché si chiama così?

La siringa contiene una miscela di liquido distillato incolore in cui vengono disciolte le spore per la coltivazione dei funghi allucinogeni.

All’apparenza dunque il contenuto all’interno della fiala sembra essere acqua con qualche impurità.

Niente che faccia pensare a sostanze stupefacenti, prodotti chimici o farmaceutici o altri componenti proibite. Il nome Penis Envy atteubuita a questa particolare categoria di funghi è strettamente correlato alla loro forma fallica.

La coltivazione casalinga

Gli esperti del nucleo Antidroga hanno spiegato che la coltivazione di questi funghi sia particolarmente complessa.

La procedura necessita infatti di un ambiente controllato in termini di umidità e temperatura. I valori non devono subire variazioni entro il range corretto altrimenti la coltura rischia di non andare a buon fine.

C’è poi bisogno di strumentazione sterilizzata per non contaminare né la miscela né la riproduzione dei funghi.

Nel 2015 le forze dell’ordine avevano scoperto che per completare al meglio l’attività di coltivazione c’era chi aveva utilizzato un’autoclave per tenere incontaminati i terreni e lampade a luce UV per sterilizzare l’attrezzatura.

Il sequestro operato nella zona orientale della città di Roma ha portato ad ulteriori indagini. All’interno dell’appartamento del possessore della fiala Penis Envy non è però stata trovata alcuna strumentazione necessaria per allestire una produzione di funghi su vasta scala.

Tuttavia la Procura di Roma vuole effettuare ulteriori accertamenti per capire se esista un mercato nascosto di coltivazione e vendita di funghi proibiti.

La legge italiana vieta la vendita di questi funghi allucinogeni

Occorre poi specificare che il contenuto della siringa Penis Envy non rientra tra le sostanze vietate per legge. Per questo motivo il 18enne è stato denunciato solo per la detenzione di hashish trovata nel suo alloggio.
La normativa italiana però vieta il possesso, l’uso e la vendita dei funghi Penis Envy, le cui caratteristiche possono portare anche ad effetti collaterali molto pericolosi.

L’Osservatorio europeo sulle droghe infatti spiega che il consumo di questi prodotti può provocare seri danni alla salute e generare disturbi o alterazioni permanenti alle capacità mentali e cognitive.

Questi funghi sono tecnicamente classificati come psilocibinici e possiedono potenti capacità allucinogene. Gli effetti più tipici sono infatti uno stato di euforia immotivata, la percezione alterata dello scorrere del tempo e una sensibile distorsione delle capacità di pensiero.

Non a caso questa tipologia di prodotto è largamente usata nei riti religiosi da millenni e si trovano tracce del suo consumo anche dai graffiti dell’età della Pietra.

In alcuni Paesi la vendita non è vietata, tanto che la distribuzione commerciale è consentita anche attraverso internet.

Allo stesso modo si può facilmente incappare in siti di e-commerce che vengono le siringhe di spore Penis Envy per la coltivazione casalinga.

Generalmente il costo di una fiala varia dai 20 ai 50 euro e il venditore descrive non solo le proprietà allucinogene ma anche le corrette modalità di coltivazione.

Il prezzo accessibile determina il grande successo, tale da produrre l’esaurimento delle scorte del venditore in poche ore.

Anche per questo motivo le forze dell’ordine sono alle prese con la possibile individuazione di una rete di commercio illegale dei funghi coltivati.