Salernitana-Roma, De Rossi in conferenza – Dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Verona nel turno precedente, gara che ha fatto registrare l’esordio sulla panchina della Roma di Daniele De Rossi, per rimanere agganciati al treno quarto posto. È questo l’obiettivo che il nuovo allenatore giallorosso ha trasmesso nella settimana di lavoro a Trigoria al suo gruppo, impegnato lunedì sera nella trasferta dell’Arechi contro la Salernitana ultima in classifica con appena 12 punti conquistati. La Roma, invece, arriva al match da ottava in classifica con 32 punti e in piena “bagarre” per un posto che vale l’Europa. Quella tra Salernitana e Roma sarà anche la sfida tra due campioni del mondo del 2006 con la Nazionale azzurra, Pippo Inzaghi e appunto Daniele De Rossi.
Roma-Salernitana, De Rossi: “Rui Patricio è il titolare, Aouar è pronto”
L’allenatore della Roma De Rossi – in attesa di abbracciare presto Angelino, rinforzo in arrivo dal mercato – fa il punto su alcuni singoli in vista delle scelte di formazione contro la Salernitana, confermando la fiducia a Rui Patricio. Poi fa chiarezza anche su alcuni dei calciatori infortunati:
“Penso che tra i pali ci debbano essere delle gerarchie precise e io le ho decise appena arrivato: Rui Patricio ha fatto molto bene e non può essere una partita sbagliata o un errore a farmi cambiare l’opinione che ho su di lui. Resta lui il titolare. Smalling, Renato Sanches e Kumbulla stanno facendo il loro percorso e vengono quotidianamente monitorati. Penso che già la prossima settimana torneranno a fare qualcosa con noi, ma non so dare uan data precisa del rientro. Cristante è un pilastro della nostra squadra. Dybala sta bene, si è allenato al 100% con gli altri compagni, lo vedo più brillante. Huijsen ha avuto qualche problemino ma sta bene e partirà con noi, anche Mancini sta bene e mi è piaciuta la sua partecipazione in allenamento, Aouar è rientrato dalla Coppa d’Africa ma lo vedo pronto per giocare”.
De Rossi: “Se si vede già la mia mano? Servirebbe un precampionato intero…”
De Rossi non si fida della Salernitana allenata dal suo ex compagno di Nazionale Pippo Inzaghi e avvisa la Roma sulle difficoltà che presenterà il match dell’Arechi.
“Sarà sicuramente una gara difficile perché le squadre che lottano per salvarsi danno sempre di più nel girone di ritorno. La Salernitana è un bel mix tra giovani e meno giovani ed è bene allenata, dobbiamo stare attenti. Difficoltà in trasferta? Nella mia rosa vedo giocatori con personalità, mi piace lo slogan squadra di banditi che usava Mourinho perché nel calcio serve essere spigolosi e avere le caratteristiche agonistica per vincere anche in maniera sporca. Se si vede già la mia impronta sulla squadra? Servirebbe un ritiro precampionato per questo… Posso dire che i calciatori della Roma li ho visti subito recettivi e pronti. Se vedete delle belle partite il merito è loro: sono stati allenati da un allenatore forte come Mourinho per 3 anni, non si allenavano all’oratorio. Io do solo qualche idea che ci aiuterebbe a portare a casa più punti possibili”.
Salernitana-Roma, probabili formazioni e dove vedere la partita in tv e streaming
La partita tra Salernitana e Roma, posticipo che chiude la 22^ giornata di Serie A, si gioca lunedì 19 gennaio 2024 a San Siro con fischio d’inizio alle ore 20.45 allo stadio Arechi di Salerno. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva in tv e streaming sull’app di Dazn. Gli abbonati al servizio specifico, potranno inoltre vedere la gara sul canale satellitare Zona Dazn, canale 214 del bouquet Sky.
Salernitana (4-3-2-1), la probabile formazione: Ochoa; Zanoli, Daniliuc, Gyomber, Bradaric; Basic, Maggiore, Martegani; Candreva, Kastanos; Tchaouna. Allenatore: Pippo Inzaghi.
Roma (4-3-3), la probabile formazione: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.
La Roma è ottava in classifica con 32 punti e nel turno precedente ha battuto il Verona per 2-1. La Salernitana di Pippo Inzaghi invece è ultima con 12 punti e nell’ultima giornata di campionato è stata battuta – terza sconfitta consecutiva – a domicilio dal Genoa per 2-1.