Ennesima partita da incorniciare nella carriera di LeBron James. Il numero 23 gialloviola ha incontrato, nella notte italiana di NBA, il suo vecchio amico Stephen Curry. I due stanno segnando un’epoca con le loro giocate e le loro partite e hanno dato spettacolo anche questa volta. LeBron, infatti, ha trovato la tripla doppia, mentre Curry ha fatto 46 punti totali. I record e la grandezza che sta continuando a raggiungere il 39enne di Akron, però, è probabilmente senza eguali. Oltre alla vittoria dei Lakers con i Warriors, comunque, sono arrivati i successi di Nets e Clippers rispettivamente contro Houston e Boston; Charlotte, Pelicans, Minnesota e Dallas hanno perso poi contro Utah, Milwaukee, Spurs e Kings.
Tripla doppia di LeBron: 46 punti per Curry
La partita tra Golden State e Lakers non è stata una qualunque. Alla fine i gialloviola l’hanno vinta ai supplementari 144 a 145 e il protagonista principale è stato ovviamente LeBron James. 36 punti, 20 rimbalzi e 12 assist con 14 su 25 al tiro e 6 su 6 ai liberi. Inoltre ha trovato il massimo in carriera a livello di rimbalzi a 39 anni e il precedente record era 19 e lo aveva fatto nel 2008. Si tratta del primo giocatore dei Lakers con questi numeri dal lontano 1978 e il più vecchio con queste statistiche era Elgin Baylor (a 33 anni). Inoltre, è diventato il più anziano giocatore NBA a chiudere una partita col 36-20-10 ed è settimo per partite giocate nella storia. Evidentemente, sono anche finite le parole per descrivere quanto sia forte quest’uomo. Di contro c’era anche Stephen Curry, forse nella miglior versione della stagione. 46 punti, 3 rimbalzi e 7 assist. 24 punti, 4 rimbalzi e 4 assist per Thompson. Nei Lakers buone anche le prestazioni di D’Angelo Russell e Anthony Davis. 28 punti, 3 rimbalzi e 5 assist per il primo e 29 punti, 13 rimbalzi e 3 assist per il secondo.
NBA, gli altri risultati della notte
Oltre alla grande partita di San Francisco, si sono giocate altri bei match con qualche sorpresa. I nets hanno battuto i Rockets con 37 punti, 3 rimbalzi e 3 assist di Cam Thomas. I Clippers, fuori casa, hanno vinto contro Boston (priva di Porzingis). 26 punti, 7 rimbalzi e 2 assist per Kawhi Leonard; ai Celtics non bastano i 21 punti di Tatum. Nonostante i 43 punti di P.J. Washington, Charlotte perde contro Utah. 33 punti, 12 rimbalzi e 3 assist di Lauri Markkanen. Vittoria poi schiacciante dei Bucks contro i Pelicans: 30 punti, 12 rimbalzi e 4 assist per Giannis Antetokounmpo. 26 punti, 6 rimbalzi e 8 assist per Lillard. Vittoria poi a sorpresa degli Spurs contro Minnesota. 25 punti, 4 rimbalzi e 5 assist di Vassell e 23 punti, 10 rimbalzi e 6 assist di Wembanyama. Ai Timberwolves non bastano i 32 punti con 6 rimbalzi e 12 assist di Edwards. 19 punti anche per Gobert e Towns. Nonostante un’altra tripla doppia di Doncic, poi, perde Dallas contro Sacramento. 28 punti, 10 rimbalzi e 17 assist per lo sloveno, ma DeAaron Fox trova 34 punti con 3 rimbalzi e 5 assist.