Domenica 28 gennaio 2024 e lunedì 29 cambia la viabilità a Roma: diverse strade nell’ampia area del centro storico cittadino rimangono chiuse al traffico. Sono previste deviazioni anche per diversi mezzi di superficie della rete Atac. Il motivo? A Palazzo Madama si tiene un vertice internazionale di estrema importanza. Vertice che riunisce alcune delle personalità politiche più importanti al mondo.

Strade chiuse a Roma 28 gennaio 2024 per il summit “Italia-Africa”: quali sono

Come si apprende leggendo il sito di Roma Capitale, dalle prime ore del pomeriggio di domenica 28 gennaio, rimangono chiuse al traffico cittadino diverse strade. Inoltre nelle aree limitrofe è in vigore il divieto di sosta per motivi di sicurezza.

Il motivo è, come abbiamo appena anticipato, che lunedì si tiene il vertice internazionale “Italia – Africa. Un ponte per una crescita comune” a Palazzo Madama. Al summit internazionale prendono parti molti membri ed esponenti di associazioni mondiali.

Di conseguenza, la città vede un aumento del livello di sicurezza. La chiusura di vie e i divieti di parcheggio sono legati proprio a ciò. Non è la prima volta che accade, dal momento che Roma, spesso e volentieri, ospita incontri istituzionali di tale importanza.

Ma quali sono allora le strade chiuse a partire dal pomeriggio di domenica? Ecco l’elenco:

  • Via Ventiquattro maggio;
  • Piazza del Quirinale;
  • Via del Quirinale;
  • Via della Consulta;
  • Via Mazzarino nel tratto tra da Via Nazionale a Via Ventiquattro Maggio.

Le chiusure di lunedì 29 gennaio

Il vertice tra la premier Giorgia Meloni, i più importanti esponenti del Governo italiano e i loro colleghi internazionali si svolge nella giornata di lunedì. Al centro del summit mondiale c’è la cosiddetta “questione africana”.

Si vuole dare seguito al Piano Mattei per i migranti approvato dall’esecutivo lo scorso 10 gennaio. I rappresentati degli Stati presenti a Palazzo Madama parlano anche di collaborazioni, partnership, sviluppi e molto altro ancora.

Per l’intera giornata del 29 gennaio, sono chiuse anche:

  • Piazza di S. Andrea della Valle;
  • Corso del Rinascimento;
  • Piazza delle Cinque Lune;
  • Piazza Tor Sanguigna;
  • Via Giuseppe Zanardelli;
  • Via di Monte Brianzo;
  • Piazza di Ponte Umberto I;
  • Piazza di Sant’Apollinare;
  • Via di S.Agostino;
  • Via dei Portoghesi;
  • Via di Tor Millina.

Come abbiamo anticipato inoltre, è in vigore il divieto di sosta nelle vie vicine all’evento. Il Comune inoltre si riserva la possibilità di chiudere ulteriori strade sempre per motivi di sicurezza. A controllare tutto sono le pattuglie e gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale.

Altre chiusure e deviazioni

Nella mattinata di domenica, dalle 9 alle 11 di mattina, si tiene a San Pietro la “carovana della pace”. A prenderne parte sono circa 2mila fedeli. Si tratta di una manifestazione che inevitabilmente blocca e rallenta il traffico.

Le aree interessate sono quelle del lungotevere Castello, di Via della Traspontina e di Via della Conciliazione. La sfilata non dovrebbe andare avanti oltre le 11.

Nel tardo pomeriggio invece, alle 18, presso lo Stadio Olimpico si tiene il match Lazio-Napoli. Si tratta di una importante partita della 22esima giornata di Serie A.

Come di consueto, prima dell’inizio, la Polizia locale di Roma Capitale, d’accordo con il Comune e le società organizzatrici dell’evento, tiene chiuse diverse strade per motivi di sicurezza. In vigore divieti di sosta e parcheggio nelle aree limitrofe.

Ci sono anche, a partire dal pomeriggio di domenica 28 gennaio 2024 fino al termine della partita, deviazioni di mezzi pubblici della rete Atac. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di tenere monitorati i canali uffici e le app della società che gestisce i trasporti nella Capitale.

Le Forze dell’ordine, anche in questo caso, presidiano la zona per evitare possibili disordini e problemi di vario tipo sia prima, che durante che dopo il match Lazio-Napoli.

A commentare la sfida ai microfoni di Tag24 è stato Giuseppe Galderisi.