L’Assegno di inclusione non è riservato esclusivamente alle famiglie, ma può essere destinato anche ai single. Ovviamente, sia nuclei familiari che single, devono rispondere ai requisiti economici e patrimoniali previsti.
Assegno Inclusione per single
Di seguito i casi in cui l’Assegno di inclusione spetta alle persone che vivono da sole:
- Se sei un single over 60 senza figli a carico e vivi da solo, hai diritto all’assegno di inclusione.
- Se sei un genitore separato single con un figlio minorenne a carico, hai diritto all’assegno di inclusione.
- Se vivi da solo, sei affetto da disabilità, hai diritto all’assegno di inclusione.
- Se sei single e ti trovi in condizioni di svantaggio, come essere vittima di violenza o avere dipendenze, hai diritto all’assegno di inclusione.
Se invece sei single, non hai disabilità, non hai figli a carico e non sei over 60, non hai diritto all’assegno di inclusione. In questo caso, puoi considerare la possibilità di richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro.
Salve io sono separato o 44 anni o una brutta patologia e sono preso in carico in condizioni di svantaggio e non posso ottenere l’assegno d’inclusione perché o un precedente penale che risale anno 2015 cosa bisogna fare mi date un aiuto perché nemmeno lo sanno ai servizi sociali cose devo fare dato che sono preso in carico per la mia patologia che c’entrano i precedenti penali che risalgono a nove anni indietro mi rispondete per un aiuto grazie cordiali saluti
Salve Carmelo, può leggere questo articolo dove si parla del caso specifico di chi ha precedenti penali
https://www.tag24.it/953901-assegno-di-inclusione-per-ex-detenuti-e-condannati/