Iscrizione concorso AST Pesaro Urbino: con la pubblicazione di un apposito bando all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Marche n. 106 del 7 dicembre 2023, all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 1 del 2 gennaio 2024, nonché all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione “Home > Bandi e Gare > Bandi di concorso“, è stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini dell’assunzione di un dirigente medico.

I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato per effettuare la propria attività lavorativa nella disciplina e nell’area che andremo a specificare durante il corso del paragrafo successivo.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda l’iscrizione al concorso AST Pesaro Urbino ed, in particolare, qual è il posto per il quale i candidati possono concorrere, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Iscrizione concorso AST Pesaro Urbino: ecco qual è il posto per il quale i candidati possono concorrere

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in baso a quanto è stato disposto dalla recente determina del direttore generale n. 1358 del 28 novembre 2023, ecco qui di seguito quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere per quanto riguarda il concorso pubblico ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato di una unità di personale presso l’azienda sanitaria territoriale di Pesaro Urbino:

  • 1 posto di dirigente medico nella disciplina di Medicina Legale presso l’area della Medicina Diagnostica e dei Servizi.

Iscrizione concorso AST Pesaro Urbino: ecco quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per partecipare alla procedura di selezione

Per poter prendere parte alla procedura di selezione e per avere la possibilità, dunque, di essere reclutati nella sopra citata posizione professionale, i candidati devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti generali:

  • la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure di un Paese terzo, a patto che questi ultimi siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
    • il diritto di soggiorno;
    • il diritto di soggiorno permanente;
    • il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • lo status di rifugiato;
    • lo status di protezione sussidiaria;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • l’idoneità fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni che sono previste dal bando in oggetto.

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici per poter essere assunti nel profilo professionale che è previsto dal bando di concorso:

  • il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
  • il diploma di specializzazione nella disciplina prevista dal bando in oggetto, ovvero in Medicina Legale;
  • l’iscrizione presso l’Albo professionale dell’Ordine dei Medici-Chirurghi.

Come e quando fare domanda? Ecco quali sono i termini e le modalità per la presentazione dell’istanza ai fini della partecipazione alla procedura di selezione

La domanda di partecipazione ai fini dell’iscrizione al concorso AST Pesaro Urbino deve essere presentata attraverso l’utilizzo di una delle seguenti modalità:

  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
  •  busta chiusa all’Ufficio Protocollo dell’Azienda;
  •  PEC (posta elettronica certificata).

Il termine ultimo per l’invio dell’istanza, invece, è fissato per il 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta, ovvero entro la scadenza del 1° febbraio 2024.