I primi pagamenti dell’Assegno di inclusione sono arrivati, contestualmente alla consegna della Carta Adi a coloro che hanno presentato domanda entro il 7 gennaio e hanno ricevuto l’approvazione da parte dell’Inps. Tuttavia, non mancano le critiche a questa nuova misura varata dal governo Meloni. Alcuni nostri lettori ci hanno scritto per manifestare il loro malcontento.

Assegno di Inclusione: domanda respinta nonostante i requisiti adeguati

Diversi lettori ci hanno segnalato che, nonostante siano in possesso di tutti i requisiti previsti dal Decreto, la loro domanda per ricevere l’Assegno di inclusione è stata respinta. Ovviamente non possiamo sapere se effettivamente le persone in questione abbiano completato correttamente la procedura di richiesta, ma riportiamo di seguito alcuni dei loro messaggi:

Buonasera io ad oggi non ho ricevuto ancora il messaggio e sono invalida al 100% non ho notizie di nessun genere, vivo sola ho un isee bassissimo perché vivo di una pensione d’invalidità di 500 euro, non ho altro, neanche fgli.

Io ho fatto domanda il 28 dicembre e ancora nn ho ricevuto il mesaggio da Inps.. Fino a dicembre avevo rdc.

Sono un disabile al 100×100 grave sono solo, non percepisco l’ADI, cosa devo fare?

In questo articolo parliamo di quali potrebbero essere i motivi per cui la domanda per l’Adi è stata respinta.

Assegno di Inclusione più basso del Reddito di cittadinanza

C’è poi una nutrita rappresentanza di nostri lettori che ci ha scritto per esprimere delusione in merito all’importo dell’Assegno di inclusione, che sarebbe più basso rispetto a quello percepito fino allo scorso dicembre con il Rdc. Ecco alcuni messaggi giunti in redazione:

Io il 26/01/24 ho ritirato la carta con i soldi ma non è più alta del reddito di cittadinanza, è molto bassa e siamo io e mia moglie che è pure invalida.

Sono un single di 70 anni, non ho case, auto, proprietà e un isee di 4.500 € e sono invalido al 100%. Ho percepito 630 €.

Salve anch’io ho ricevuto la carta ADI. Ho 3 figli minori. Io disoccupato come anche mia moglie. Con il RDC. PRENDEVO 640. Ora ho preso 342. Però è aumentato. L’assegno d’inclusione. Tirando le somme. Ho perso 200 euro. Come è possibile. Allora dico io fatemi lavorare

Oggi ho ritirato la carta ADI e spiacevole sorpresa ho trovato trenta euro in meno rispetto al RDC. Già con l’importo precedente facevo molta fatica a starci dentro ma ora sarà impossibile. Sarò forse la prossima barbona?