"Schindler's List" è un film americano del 1993, diretto da Steven Spielberg. Nel cast ci sono: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall e Jonathan Sagall.
Il film è stato girato interamente in Polonia: a Cracovia e nei dintorni. Inizialmente, la scelta era caduta sul campo di concentramento di Auschwitz per alcune scene, ma un incidente con una cinepresa appena iniziato il lavoro fu interpretato da Spielberg come un "segnale".
La comunità ebraica, inoltre, si oppose all'uso di Auschwitz come location per film sull'Olocausto. Di conseguenza, si optò per il campo di concentramento di Kraków-Plaszów, ricostruito su un set cinematografico utilizzando le piantine originali dell'epoca.
Il film è ispirato al romanzo del 1982 "La lista di Schindler" di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, un industriale membro del Partito Nazionalsocialista, che durante la Seconda guerra mondiale riuscì a salvare circa 1.100 ebrei dai campi di concentramento in Polonia e Germania, facendoli lavorare nella propria fabbrica.
Schindler's List ha ricevuto ben 12 nomination agli Oscar, vincendo sette statuette, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia. È universalmente riconosciuto come uno dei migliori film nella storia del cinema.