BigMama sarà a Sanremo 2024 con il brano “La rabbia non ti basta” (Epic Records / Sony Music): una dedica alla Marianna piccola e un messaggio universale che non ha un nome solo. Al secolo Marianna Mammone porta sul palco della 74esima edizione del Festival di Sanremo una storia di bullismo, violenza, buio interiore, ma anche forza e riscatto. Un invito a cercare coraggio e forza nella proiezione e nell’idea che si ha di se stessi, non nelle parole degli altri. “Se ti perdi segui me”.

23 anni, nata in un paesino della provincia di Avellino, BigMama rappa con il suo flow unico su una serie di tematiche di strettissima attualità che attualmente toccano tanti ragazzi e che lei stessa ha vissuto sulla propria pelle, e lo fa a suo modo. Un testo profondo e duro con musica che unisce rap alla dance. Le parole chiave del testo sono “Se vuoi ballare balla, non puoi sparire”. E non a caso, lei ballerà anche sul palco del Teatro Ariston.

BigMama a Sanremo 2024, il significato di “La rabbia non ti basta”

“La rabbia non ti basta” alterna la forza del rap alla libertà della dance, e crea un cortocircuito tra l’immediatezza del riff e la profondità del testo, per trovare nel buio della propria solitudine. La canzone è scritta da BigMama e all’interno troviamo alcune melodie composte dall’artista Maria Lodovica Lazzerini, il brano è prodotto da Enrico Brun e Enrico Botta.

Devo sempre dire qualcosa di intelligente. Un cerchio di rivalsa che io cerco con questo brano. Il messaggio è quello di non avere paura di credere in me stessa. Pensa a quello che vuoi fare da grande e come lo vuoi fare senza pensare a quello che hai intorno. Uno sfogo velocissimo scritto in una sessione per andare a scusarmi con la me bambina. Se vuoi fare una cosa falla, guarda davvero al tuo futuro. Ti dicono che non puoi farlo perché sei grassa, sei donna, arrivi da una realtà piccola. Se voglio fare qualcosa io posso, aver superato alcune cose mi ha portato a voler capire che se voglio fare una cosa la faccio a prescindere“, ha dichiarato BigMama in una conferenza stampa con i giornalisti nella giornata di sabato 27 gennaio.

L’artista è già arrivata a Sanremo: “Le prove sono andate bene avevo molta paura, hanno paura anche i più grandi in queste situazioni. Ovviamente ho pianto ed è stato il momento della realizzazione vera“.

La malattia

Nel corso dell’incontro stampa, facendo riferimento a tutto quello che ha dovuto affrontare nella sua vita ha parlato anche del tumore. “Ho scoperto così di essere bella anche con i capelli corti“, ha ironizzato. Nel 2020 a un passo dalla firma del contratto con l’etichetta Pluggers, BigMama ha scoperto di avere il linfoma di Hodgkin, un tumore maligno del sangue. Già in altre occasioni la cantante ha rivelato di essersi dovuta sottoporre a dei cicli di chemioterapia: “Ero distrutta ma mettevo la parrucca e facevo finta che fosse tutto okay”. La musica l’ha salvata da questo momento complicato.

Non mi piace pubblicizzarlo, non mi piace il pietismo. Non sono un’eroina, sono solo una a cui la chemioterapia ha funzionato. Immagina un periodo positivo, ti vedi bene, inizi con la musica, stai per firmare un contratto con l’etichetta, vogliono investire su di te. Poi scoprì di avere il cancro a vent’anni. La chemioterapia mi ha salvato la vita, però la musica è stata la mia medicina. Non vedevo l’ora di arrivare all’ultima chemio per andare a cantare. Pensavo “Ah oggi devo fare un post”, “Domani mi devo mettere la parrucca perché́ devo fare un video”, aveva confidato in altre occasioni.