Dopo l’addio comunicato da Jürgen Klopp in un messaggio direttamente pubblicato dai canali ufficiali del Liverpool, i Reds hanno iniziato a guardarsi intorno e potrebbero puntare su Xabi Alonso: il tecnico spagnolo, infatti, spagnolo sta facendo benissimo a Leverkusen.

Piace Xabi Alonso per il dopo Klopp

Un addio scioccante, quello di Klopp, avvenuto attraverso un comunicato ufficiale sui canali del Liverpool che apre a nuovi scenari per quella che sarà la prossima panchina dei Reds, con Xabi Alonso in pole position.

Sono passate soltanto poche ore dalla decisione che Jürgen Klopp ha deciso di comunicare sul suo futuro lontano dalla panchina del club inglese. Un fulmine a ciel sereno se si pensa che il tecnico aveva ancora un contratto in essere e non vicino ad una scadenza.

Klopp, infatti, aveva firmato un rinnovo nella prima parte del 2022 con una scadenza soltanto nel 2026 e un aumento di contratto fino a 12 milioni di euro, lasciando intendere che sarebbe rimasto ancora a lungo sulla panchina dei Reds.

Nulla che facesse presagire un addio così vicino tra le parti. Da escludere che ci siano stati dissapori, più volte il tecnico ha sottolineato l’amore e il legame indissolubile con il club dichiarando che non vorrebbe allenare nessun’altra squadra inglese.

Affetto ricambiato non soltanto da ogni singolo componente della società ma anche da parte di tutti i tifosi Reds, tristi di poter vedere colui che ha vinto tutto con il Liverpool soltanto pochi altri mesi su quella panchina.

Posto che, però, inevitabilmente dovrà essere ereditato da qualcun altro. Il primo nome in pole sarebbe quello di Xabi Alonso: il tecnico spagnolo sta compiendo una stagione incredibile al Bayer Leverkusen in un percorso che potrebbe vedere il club tedesco anche vincere un campionato che sarebbe storico.

Qualità di gioco, mentalità vincente e la capacità di amalgamare e maturare anche giocatori parte di un gruppo senza nomi altisonanti o giocatori di prim’ordine: tutti valori che Xabi sta mostrando nonostante sia la sua prima vera avventura su un panchina di un top club.

Tutti i nomi in caldo per la prossima panchina del Liverpool

Lo spagnolo, dunque, sarebbe il primo nome sulla lista del Liverpool: il suo contratto è in essere fino al 2026, ma l’allenatore potrebbe partire prima. Qualora dovesse vincere il campionato tedesco le probabilità di lasciare da vincitore Leverkusen e iniziare una nuova avventura potrebbero essere ancora più alte.

Ma a gravitare attorno al club inglese non ci sarebbe soltanto Xabi Alonso, bensì anche Julian Nagelsmann: erede perfetto per il dopo-Klopp. Il tedesco è in scadenza di contratto con la Nazionale tedesca e dopo Euro24 potrebbe essere libero di scegliere la sua prossima destinazione.

Con sede in Germania, i risultati degli Europei assumono un peso ancora più rilevante per il futuro del Ct tedesco: se l’allenatore non dovesse portare a casa un risultato soddisfacente, infatti, potrebbe dire addio definitivamente alla Nazionale.

A stuzzicare la fantasia dei Reds, però, ci sarebbe non soltanto il nome di Zidane, tecnico attualmente svincolato dopo l’esperienza al Real Madrid dove ha vinto tutto e che potrebbe trasmettere ancora valori vincenti, ma anche l’allenatore incoronato da Pep Guardiola in persona: Romero De Zerbi.

Anche il suo contratto con il Brighton scadrà soltanto nel 2026, ma il tecnico italiano sembra la vera alternativa a Xabi. Dotato di grandi idee e capace di imprimere tattiche tutto fuorché facili, potrebbe essere il nome perfetto per il Liverpool.

Con lui il Brighton sta volando ad alti livelli e sta dando del filo da torcere a tutte le big inglesi, due ottimi motivi che starebbero spingendo la dirigenza dei Reds a valutare seriamente il suo profilo qualora non dovesse andare in porto con Xabi.