Concorso Comune di Parma: è stato pubblicato il 22 gennaio 2024 il bando di selezione pubblica, per soli esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, un posto di funzionario specialista della comunicazione istituzionale – Area funzionari ed elevata qualificazione. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata per il giorno 21 febbraio 2024. Si possono richiedere ulteriori informazioni al numero di telefono 0521 40521.
Il profilo professionale ricercato è chiamato a svolgere le funzioni connesse alle attività di comunicazione istituzionale da effettuarsi mediante la gestione e lo sviluppo del portale e dei canali social dell’ente (social media manager), anche attraverso l’apertura di nuovi canali, al fine di promuovere e integrare forme di connessione tra il Comune e la Cittadinanza.
Concorso Comune di Parma 2024, qual è il profilo ricercato e cosa deve fare
Nello specifico, si richiede al funzionario specialista vincitore del concorso pubblico del Comune di Parma di:
- predisporre il piano editoriale;
- definire il piano di misurazione per i canali istituzionali web e social, monitorare l’analytics e l’ottimizzazione continua in ottica di comunicazione esterna;
- progettare e creare contenuti testuali, grafici, audio e video;
- progettare, creare e gestire parti del portale web istituzionale;
- pubblicare post e messaggi sui principali canali social;
- definire le procedure interne per la comunicazione sociale istituzionale e le campagne social di comunicazione;
- aggiornare le banche dati;
- semplificare il linguaggio tecnico e amministrativo;
- redigere e pubblicare comunicati via web per la cittadinanza;
- collaborare alla gestione di conferenze ed eventi.
Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso del Comune di Parma e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso Comune di Parma 2024: ecco quali sono i requisiti che bisogna avere per partecipare alla procedura di selezione
Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il posto a tempo indeterminato di un funzionario specialista della comunicazione istituzionale del Comune di Parma, richiede i seguenti requisiti:
- la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
- l’età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.
Concorso Comune di Parma 2024, quale titolo di studio è richiesto?
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio od equipollenti:
- diploma di laurea in scienze della comunicazione;
- diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili;
- altri diplomi di laurea purché associati al possesso del titolo di specializzazione o di perfezionamento post laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all’allegato B del decreto del Presidente della Repubblica numero 422 del 21 settembre 2001.
Come e quando fare domanda?
La domanda per partecipare al concorso del Comune di Parma per il posto di funzionario specialista della comunicazione istituzionale – Area funzionari ed elevata qualificazione, deve essere inviata esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma unica di reclutamento InPA, all’interno della quale si può disporre del bando stesso.
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) e IDAS, è invitato a:
- scegliere la selezione alla quale sia interessato per la candidatura;
- compilare il format di curriculum e candidatura.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?
Le selezioni del concorso del Comune di Parma comprendono una prova scritta e una orale. La prima, a contenuto teorico e pratico, può consistere nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa, e/o in un elaborato, in una prova pratica e/o attitudinale, un elaborato tecnico o in una prova “mista” tra quelle elencate. Per l’espletamento della prova scritta il candidato dovrà utilizzare strumenti informatici.
La prova orale consiste in un colloquio individuale di approfondimento delle tematiche trattate nella prova scritta o nelle materie d’esame. Si esaminano, inoltre, le motivazioni e le caratteristiche attitudinali e le competenze trasversali del candidato.